House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Beach Boys, tutti i primati di mezzo secolo di rock

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2011 alle ore 19:16.

Sarà perché quando ascolti un loro brano la mente va inevitabilmente alla «Neverending Summer», l'estate californiana che non finisce mai. Sarà perché le loro armonie vocali costituiscono un marchio di fabbrica immediatamente riconoscibile a tutte le latitudini. Sarà perché, tra un pezzo easy listening e l'altro, non hanno mai disdegnato di lanciarsi in più arditi progetti discografici.

Oltre 100 milioni di dischi
Sarà per tutti questi motivi e altri ancora che i Beach Boys, la cui costituzione risale esattamente a cinquant'anni fa, sono una tra le band di maggiore successo commerciale nell'olimpo del rock. Un prodotto che ha venduto tanto (più di cento milioni di copie a livello internazione pari a 20 dischi d'oro, nove di platino e sei multi-platino) e tanto continua a vendere. Qualche prova? «Brian Wilson reimagines Gershwin», ultima fatica discografica del loro bassista e leader silenzioso, la scorsa estate a una settimana dall'uscita è subito volato in testa alla classifica dei dischi jazz di Billboard. Il di lui disco precedente, ossia la concept opera «Smile» realizzata in un arco temporale che spazia dal 1960 al 2004, entrò nella Top 20 del pop e portò a casa un Grammy.

Le colonne sonore
Poi c'è un altro primato che sottolinea l'attualità del «messaggio musicale» dei Beach Boys: sono una delle formazioni della storia più saccheggiate dai registi di cinema. Innumerevoli i loro brani presi in prestito da colonne sonore varie ed eventuali: George Lucas affida a «Surfin' Safari» le atmosfere nostalgiche del suo «American Graffiti»; in «Voglia di vincere» Michael J. Fox surfa sul furgone al ritmo di «Surfin' Usa»; Tom Cruise serviva «Cocktail» sulle note di «Kokomo»; «Sloop John B.» faceva da commento musicale alle vicissitudini di «Forrest Gump»; l'incredibile storia di «I love Radio Rock» si esaltava al suono di «Wouldn't it be nice»; e… ricordate la corsa feconda degli spermatozoi in «Senti chi parla»? A dare la carica c'era una certa «I get around». Se ci aggiungiamo pure «Almost Famous», «The departed» di Martin Scorsese, il biopic del '90 «Sogni d'estate» e le varie serie televisive facciamo in tutto 139 film musicati, almeno secondo il data base di Imdb.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abba | Brian Wilson | California | Chicago | Craig Zadan-Neil Meron | David Marks | Fox 2000 | George Lucas | Martin Scorsese | Michael J. Fox | Mike Love | Musica | Safari | Smile | The Beach Boys | Tom Cruise

 

La riunione dei superstiti
Non c'è allora da stupirsi se i media americani da mesi si concentrano sui progetti in cantiere per celebrare il cinquantennale della nascita della band. L'appuntamento più atteso è di sicuro la reunion dei membri superstiti della band, prima annunciata e poi smentita dal cantante Mike Love, quindi rilanciata l'estate scorsa dal chitarrista Al Jardine che ha assicurato almeno un concerto evento accanto al progetto decisamente più ambizioso di portare in giro per il mondo un tour da un centinaio di date. Secondo Jardine dovrebbero prendere parte alla reunion oltre a quel geniaccio di Brian Wilson, Bruce Johnston e forse David Marks.

..forse al Golden Gate Park
Da definire la location: probabilmente il Golden Gate Park di San Francisco, il National Mall di Washington o il North Shore Beach Park di Chicago. E, a quanto pare, non solo perché lo stesso Wilson non si è ancora espresso pubblicamente sul tema e il suo manager, interrogato sull'argomento, ha preferito sorvolare. Chi tace acconsente? Staremo a vedere.

Presto un musical
Sicuramente dovremmo presto vedere un musical cinematografico tutto articolato sulle composizioni dei fratelli Wilson: giusto qualche mese fa la Fox 2000 ha annunciato di avere in lavorazione un progetto analogo al beatlesiano «Across the Universe» e al fortunato «Mama Mia!» che si ispirava al songbook degli Abba. Alle prese con la sceneggiatura c'è Susannah Grant (nel curriculum il cartoon «Pocahontas» ed «Erin Brockovich»), la produzione è affidata alla premiata ditta Craig Zadan-Neil Meron, già noti per «Chicago», mentre il plot dovrebbe raccontare l'epopea del surf sulle spiagge della California dei primi anni Sessanta. Momenti magici salutati da folle trepidanti di giovanissimi con capelli impomatati, scarpe scamosciate, gonne a sbuffo e i soldini di mamma e papà da spendere in un po' di sano divertimento.

Quel 31 dicembre 1961
Come fu in quel 31 dicembre del 1961 quando a Long Beach, per il ballo in memoria del compianto Ritchie Valens, accanto a Ike e Tina Turner si esibiva per la prima volta in pubblico un quintetto di giovanotti di belle speranze insieme da poco meno di un anno. Il nome della band? Ovviamente the Beach Boys.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da