House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Passaggio in India per vedersi dentro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 gennaio 2011 alle ore 08:20.

Appunti disordinati, fitte note a margine a testi letti più volte, schede traboccanti di frasi spesso critptiche. È davvero arduo ricostruire dopo la sua morte la ricerca che ha occupato gli ultimi anni di Albert James, discendente da una famiglia britannica di illustri scienziati e antropologo di fama internazionale «con la vocazione dei sentieri ardui», trasferitosi a Delhi perché, rivela Tim Parks (scrittore e collaboratore di queste pagine) in apertura di Sogni di mare e di fiumi, giudica il l'India «il punto di massimo attrito tra tradizione e moderno, la linea di fusione e di confluenza». L'obiettivo dell'indagine di Albert, spiega la moglie Helen, era assai ambizioso: «Voleva stabilire un modello cibernetico che ci consentisse di predire come i diversi sistemi culturali avrebbero assorbito l'influsso delle idee occidentali trasformandole». Un cancro alla prostata non gli ha però permesso di far uscire il progetto dalla fase dell'abbozzo. Ma questo disegno, al centro del tredicesimo romanzo del narratore inglese, da tempo residente in Italia, ispiratosi per il protagonista a Gregory Bateson, affascina i personaggi convenuti a Delhi dopo la sua scomparsa: in particolare il figlio John, giovane e promettente ricercatore che in un laboratorio di Londra studia come battere la tubercolosi, e il giornalista statunitense Paul Roberts, deciso a strappare alla vedova il consenso per poter lavorare alla biografia dell'antropologo.
La sfuggente e tuttavia magnetica personalità di Albert James costituisce il detonatore capace di far esplodere le innumerevoli contraddizioni di chiunque desideri scoprirne i segreti, quasi la figura dello scienziato sia una sorta di specchio magico nel quale ciascuno riesca a individuare i tratti nascosti della propria autentica personalità. Se ne accorge in primo luogo John, obbligato a fare i conti con se stesso mentre si sforza di capire chi sia stato davvero quel genitore sempre lontano, con cui ha mantenuto solo scarsi e superficiali rapporti. Dello stesso fenomeno risulteranno vittime Paul Roberts, non più protetto dalla rassicurante routine che lo proteggeva nell'opulenta America, e persino Helen, medico «dalle energie mai men che illimitate» e con l'animo traboccante di slanci umanitari, colonna portante di una clinica per derelitti privi di assistenza pubblica, incapace di elaborare il lutto per un uomo senza dubbio amatissimo ma, scopriremo, di cui ha condiviso il quotidiano senza negarsi altri legami a dispetto dell'immagine dell'unione perfetta difesa a oltranza da entrambi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Albert James | Cultura | Delhi | E. M. Forster | George Orwell | Giovanna Granato | Gregory Bateson | Mondadori | Paul Roberts | TIM

 

Flagellata da violente tempeste di polvere o da una battente pioggia monsonica, piena di emarginati costretti a sopravvivere con poche rupie, sporca, violenta e maleodorante, Delhi costituisce il fondale perfetto per una cruda tragedia destinata a consumarsi esclusivamente tra gli uomini e le donne di provenienza occidentale. Il finale, almeno in parte all'apparenza felice, non deve trarre in inganno. Al lettore, infatti, Tim Parks ha chiarito per intero la spiacevole verità su ognuno dei protagonisti, svelandone i lati sgradevoli del carattere, le profonde insicurezze, le ipocrisie, i fallimenti. L'India costituisce, insomma, la cartina di tornasole capace di far emergere in maniera inequivoca e persino brutale le contraddizioni di chi vi arriva con l'intento di medicarne le ferite purulente e quindi scopre con terrore di dovere fronteggiare i propri fantasmi interiori. Nella miglior letteratura inglese questo tema è presente da circa un secolo grazie a E. M. Forster, a George Orwell e a molti altri narratori esperti nel descrivere gli effetti dell'incontro con "l'altro" di cui Tim Parks si mostra ottimo e convincente erede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Mondadori, Milano pagg. 480|€ 20,50 Tim Parks traduzione di Giovanna Granato sogni di fiumi e di mari

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da