House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Gli anni berlinesi di Nan Goldin

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2011 alle ore 20:16.

"Parlare della propria tribù". E' questo il mantra che si agita nella mente di Nan Goldin, quando - macchina fotografica alla mano - cerca di fissare il mondo che la circonda nella speranza di salvarlo dal tempo che acciuffa e divora tutto. E se il suo mondo è composto prevalentemente da Drag Queens, travestiti e individui scivolati nel tunnel dell'Aids o della droga, allora la sua fotografia avrà inevitabilmente il sapore amaro e crudo del sottosuolo di una metropoli palpitante.

Così è stato per i lavori che l'hanno resa celebre (primo fra tutti "The Ballad of Sexual Dependency"), così è ancora per gli scatti inediti che fino al 28 marzo sono in mostra presso la Berlinische Galerie di Berlino (www.berlinischegalerie.de). Ottanta fotografie, relative al periodo in cui l'artista americana ha vissuto nella metropoli tedesca, dal 1984 al 2009, imprigionano l'anima di una città, attraverso gli sguardi di chi in breve tempo ha saputo creare un legame forte e viscerale con Nan Goldin.

Trasferitasi a Berlino per il programma artistico DAAD e bisognosa di lasciarsi alle spalle la distruttiva relazione con Brian (la foto "Nan one month after being battered" del 1984 documenta con precisione gli effetti del loro legame violento e insano), Nan vive nella città tedesca un momento sereno - "il più felice della mia vita" dirà -, dedicandosi alla fotografia e all'arte. Lo testimonia questa mostra, che documenta sia gli attimi trascorsi con amici e conoscenti (da Tilda Swinton a Blixa Bargeld, leader del gruppo degli Einstürzende Neubauten), sia le pause di solitine di una donna che è pronta ricominciare una nuova vita. Come "Self-Portait in my Blue Bathroom", del 1991, da cui prende il via l'idea dell'esposizione. Questo lavoro che ci restituisce lo sguardo di Nan, attraverso lo specchio della stanza da bagno, appartiene, infatti, alla collezione della Berlinische Galerie. Quando Thomas Köhler, il direttore della Galleria, la scopre fra gli archivi, decide che è un buon motivo per iniziare a interrogarsi sul periodo berlinese della fotografa nata a Washington. Ecco dunque una carrellata di immagini che imprigionano le atmosfere di locali notturni, bar, parchi dove i volti della sua tribù sfilano silenziosi, sotto lo sguardo di un'artista che da sempre dosa con abilità voyeurismo, disincanto e sincera partecipazione emotiva con chi sta per essere ritratto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | Berlino | Blixa Bargeld | David Armstrong | Drag Queens | Einstürzende Neubauten | Mudd Club | Nan Goldin | Thomas Köhler | Tilda Swinton

 

Una cifra che da sempre lega i lavori di una fotografa capace di servirsi del medium fotografico per imprigionare chi ama e trattenere quel ricordo e quell'emozione destinati a essere inghiottiti dal flusso della vita. Fuggita da casa in seguito al suicidio della sorella, Nan Goldin si rifugia a Boston dove trova in un gruppo di giovani artistoidi la sua vera famiglia. Fra loro David Armstrong, un ragazzo omosessuale che cominciava a sperimentare il travestitismo, destinato a diventare il suo migliore amico ("l'occhio del mio ciclone" come lo definì lei stessa). Divenuti frequentatori fissi del Mudd Club di New York, gli amici di Nan sono il soggetto privilegiato della fotografa che registra in modo quasi ossessivo la vita al limite di un gruppo di giovani incapaci di resistere al fascino di una vita consumata senza regole. E in questo clima smodato, dove la trasgressione tradisce il bisogno di esorcizzare il dolore e la paura, si definisce lo stile di un'artista attenta a cogliere il lato più autentico delle persone, confondendo le luci e le ombre che ogni esistenza sa nascondere dentro di sé.

Nan Goldin – Berlin Work
Fotografien 1984-2009
Berlinische Galerie di Berlino
Fino al 28 marzo 2011

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da