House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Libri

Surreale apocalissi con finta setta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2011 alle ore 08:20.

Bisognerebbe vederla una chiesa finlandese prima di leggere questo libro. Perché in Finlandia tutte le chiese hanno qualcosa di definitivo. Non c'è nulla da aggiungere al loro vuoto. La chiesa di Eemeli non fa eccezione e diventa rapidamente una calamita dell'eccentrico.
Tutto parte dalle ultime volontà di Asser Toropainen, comunista mai pentito, guerrigliero di tutte le guerre e incallito mangiapreti, o meglio brucia-chiese, come li chiamano lassù al nord (c'è anche un gruppo su Facebook). Toropainen vive tutta la vita come «un corpo a corpo con Dio, i preti e la Chiesa». Ma sul letto di morte lo coglie un tardivo pentimento. Lui che ne ha bruciate tante, lascia al nipote l'incarico di costruire una grande chiesa. Un tempio a un dio sconosciuto. Sarà la sede di una non meno misteriosa Associazione Funeraria. Con l'aiuto di qualche altro spiantato e di una comitiva di allegri ecologisti, Eemeli Toropainen avvia la costruzione della chiesa. Senza accorgersi che quel che sta fondando è una vera e propria comunità alternativa.
Nella narrazione Paasilinna ritaglia a sforbiciate i suoi personaggi fuori dal verde dei boschi. Anche il più rude boscaiolo rivela così la sua segreta pazzia. Ci sono Henna e Taina, ex moglie e nuova amante, che gli danno due figlioletti, poi la «consulente di bon ton» Soile-Helinä Tussurainen, che però viene presto scacciata. Fedelissimo rimane invece il maestro d'ascia Severi Hortainen, depositario della segreta ricetta per produrre la tradizionale vernice d'ocra che protegge il legno dalle muffe. Non ditela a nessuno: «Solfato di ferro, salamoia d'aringhe, semola di segale, acqua calda». Eemeli è bravissimo a convertire gli animi e chiama per l'edificazione della chiesa i migliori artigiani.
Le pagine che descrivono la costruzione sono un vero e proprio manuale di falegnameria. Così procede il cantiere, fra grigliate di lavarelli e caccia alle alci. La grande costruzione di legno in mezzo alla foresta assomiglia a un'arca di Noé rovesciata che idealmente salpa per portare alla salvezza gli squinternati seguaci della parrocchia del Lago delle Tempeste. Attorno all'isola felice il mondo precipita nella Terza guerra mondiale. E Paasilinna ne spara di grosse a ogni pagina per descrivere l'apocalisse in cui precipita il mondo. Solo i membri dell'Associazione Funeraria si salvano e vivono felici in un regime di totale libertà sessuale, dove il prete della chiesa è una donna e tutti i valori dominanti vengono tenuti alla larga. Dall'Europa di Bruxelles alla Chiesa finlandese, dal fisco alla polizia. La vicenda inizia negli anni Novanta con il crollo dell'Urss e prosegue fino a un avveniristico 2025. La comune lappone diventa una vera e propria cittadina governata da regole semplici, dai valori tradizionali dell'uomo dei boschi. Autosufficienza e risoluto rifiuto del mondo esterno sono i suoi cardini. Toropainen il mangiapreti ce l'ha fatta: è riuscito a portare il comunismo in chiesa. Meglio, un ruralismo rivoluzionario, una distruzione permanente dove si può essere solo eroi e il sole dell'avvenire sorge a ripetizione. La narrazione soffre talvolta di qualche lungaggine ma Paasilinna non ha paura del surreale e, con vigile coerenza, porta la sua storia dritta dentro al paradosso.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Asser Toropainen | Associazione Funeraria | Comitato Esecutivo | Eemeli Toropainen | Europa | N. Rainò | Severi Hortainen | Soile-Helinä Tussurainen

 

Ma le sue esagerazioni rivelano anche le nostre, il nichilismo della civiltà dei consumi che si divora famelica e non rispetta più nulla. La solitudine dell'uomo inurbato e sradicato, la vita agra della ripetitività. L'autore allestisce le sue scenografie preferite: una quotidianità narcotica dove allucinati costruttori edificano con meticolosità le costruzioni insensate in cui poi si perdono. Quando si riaccende la luce del reale, la chiesa del Lago delle Tempeste è vuota ma il sogno in cui ci ha tuffati è più vero che mai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
l'allegra apocalisse Aarto Paasilinna traduzione di N. Rainò Iperborea, Milano pagg. 316|€ 16,00

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da