House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Teatro e danza

Galileo Galilei e i massimi sistemi. Viaggio nel Seicento con il cantastorie Marco Paolini

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 febbraio 2011 alle ore 21:24.

Quanto è bravo il «professor» Marco Paolini alle prese con Galileo Galilei! Il teatro per lui, è un'avventura antica, filtrata dallo sguardo da uomo contemporaneo intelligente. Oltre al talento indubbio, la capacità affabulatoria peculiare, è un artista che non tradisce mai nelle scelte, scavalcando i canoni facili e commerciali, riempie a tutto spiano i teatri e raggiunge picchi di audience nelle sue performance televisive. In tempi di grandi fratelli e dintorni, è un miracolo.

Il prologo
Dissertare sui massimi sistemi è rivoluzione, come annuncia nel prologo del suo spettacolo «Itis Galileo», che parte come una scheggia seguendo la velocità della terra, ossia milleottocento chilometri ogni sessanta secondi. Eccoci catapultati nel Seicento tra fisica, astronomia, filosofia, Copernico, Keplero, Tolomeo, Giordano Bruno. Il teatral-docente e gran cerimoniere, avverte il pubblico del Teatro Ambasciatori di Catania: «Si tratta di materia complessa si farà fatica ad arrivare alla fine della serata». Dobbiamo smentirlo, quella materia è contagiosa, viva, pulsante in un attimo Paolini ipnotizza la sala, instaura la sua proverbiale empatia e voilà la lectio magistralis ha inizio.

Un salto nella macchina del tempo
«Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo» è il libro di Galilei, da cui il cantastorie del terzo millennio decolla, con un salto nella macchina del tempo dal leggio ci porta per mano, grembiale di cuoio da garzone di bottega e baschetto nero, sul palcoscenico, dove domina una gigantografia autografa dello scienziato e penzola una grande sfera a forma di mina marina che fa da scrigno al sistema copernicano. Marco con disinvoltura mescola: rigore storico e inventiva in uno schema drammaturgico efficace, dimostrando di essere raffinato indagatore delle umane vicende e facendo dimenticare l'immagine classica di Galilei vecchio e con la barba bianca.

Un Galileo moderno
Il suo Galileo è moderno, umanissimo: fiorentino nato a Pisa, genio non laureato, insegnante precario di matematica all'Università, arrotonda lo stipendio facendo oroscopi, un po' «sborone», se la tira specialmente dopo l'invenzione del cannocchiale. Ma è soprattutto lo scienziato che rifiuta la morte eroica abiurando, ma non rinuncia alle sue teorie, china il capo ai dogmi della Chiesa senza cambiare idea, e ci appare alla fine un uomo libero dalla mente aperta, capace di riconoscere errori e dubitare.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Catania | Fabbri | Francesco Niccolini | Gabriele Tura | Galileo Galilei | Giordano Bruno | Marco Busetto | Marco Paolini | Michela Signori | Modena | Teatro | Venezia

 

Il concetto di evento come forza che nasce da un racconto, genera per due ore ammalianti la solita alchimia made in Paolini, l'artista non esita a esplicitare concetti, a rendere chiarissimi passaggi oscuri e riferimenti alla realtà odierna, a provocare con battute ed esempi la risata, sempre e comunque sagace.

«C'è qualcosa che lega Galileo alla bomba atomica» - conclude Paolini - cavalcando alla texana la mina, sulle note della Quinta di Beethoven versione rock. C'è qualcosa che lega noi al suo teatro: la capacità di trascinare dentro l'anima e il cuore di una storia, che si tratti di uomini famosi o di eroi del quotidiano poco importa, quel che conta è che è sempre capace di farci inseguire la sua inesauribile passione.

«ITIS GALILEO» con Marco Paolini di Francesco Niccolini e Marco Paolini.
Consulenza storica di Giovanni De Martis. Consulenza scientifica di Stefano Gattei. Consolle audio Gabriele Tura. Scenotecnica Juri Pevere. Direzione tecnica Marco Busetto. Illuminotecnica e fonica Ombre rosse. Produzione Michela Signori, Joelefilm.
Visto al Teatro Ambasciatori- Teatro Stabile di Catania

Tournèe in corso:
10/12: febbraio Teatro Comunale- Ferrara
15/16 febbraio: Teatro Garibaldi –Carrara
22/24 febbraio: Teatro Secci-Terni
23/27 marzo: Teatro Goldoni-Venezia
6/9 aprile: Teatro Bonci-Venezia
29 aprile: Teatro Ermanno Fabbri-Vignola ( Mo)
28/29 aprile: Teatro Puccini-Firenze.
www.jolefilm.it/

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da