Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2011 alle ore 18:56.

My24
Il fascino dell'ottocento nel carnevale di VeneziaIl fascino dell'ottocento nel carnevale di Venezia

«Ottocento. Da Senso a Sissi: la città delle donne». Titolo perfetto per questa edizione 2011 del Carnevale di Venezia che rende omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia e che chiude martedì grasso, 8 marzo, festa della donne. Le suggestioni evocate dalle eroine tardo ottocentesche, la principessa Sissi e Livia Serpieri, protagonista della pellicola viscontiana «Senso», trasformeranno Piazza San Marco e tutta l'area marciana in un grande Foyer di teatro, con tutti gli operatori rigorosamente in costrume ottocentesco per far entrare il pubblico in una specie di fiaba.

Brindisi sabato 19 febbraio
L'anteprima del Carnevale di Venezia 2011 si avrà già sabato 19 febbraio con il grande brindisi alla Fontana del vino, allestita in Piazzetta San Marco. Un'architettura di stile jappelliano da cui sgorgherà vino a volontà - rigorosamente veneto - per il brindisi ufficiale e l'avvio della kermesse condito ovviamente di valzer. L'enogastronomia comunque avrà un ruolo importante durante tutto il periodo carnevalesco in Piazza San Marco, con degustazioni di specialità del territorio e angolini per gourmet. E poi spettacoli di circo e commedia dell'arte, sfilate di maschere e serate di tango, valzer e grandi balli dell'Ottocento.

Mobilitati tutti gli istituti culturali
Se Piazza San Marco sarà il cuore pulsante della festa, la grande novità di quest'anno è il coinvolgimento di tutti gli istituti culturali presenti in città, oltre a chiese, musei e persino l'Archivio di Stato, aperti per ospitare reading, concertini, e visite guidate ad hoc. Venezia si riappropria del suo Carnevale dunque, secondo la filosofia del direttore artistico Davide Rampello, che ha pensato di mettere in scena il «Burlesque» a Ca' Vendramin Calergi (sede del Casinò) mentre al Teatro La Fenice sono previste otto rappresentazioni della «Bohème» di Puccini e al Teatro Goldoni, oltre agli spettacoli pomeridiani di marionette e burattini per i bambini, il pubblico potrà godersi «Il Bugiardo» di Carlo Goldoni con la regia di Paolo Valerio.

Il Volo dell'Angelo
Ma andiamo con ordine: l'apertura vera e propria dei festeggiamenti è affidata al «Volo dell'Angelo», domenica 27 febbraio. Per i bambini, oltre alla pista di pattinaggio in Campo San Polo, anche quest'anno ai Giardini di Sant'Elena la Biennale ha allestito il Carnevale dei ragazzi, con laboratori e atelier per consentire ai piccoli protagonisti di creare materialmente la festa. Gli attori della compagnia teatrale Pantakin, nei dieci giorni della kermesse, accompagneranno invece veneziani e turisti attraverso calli e campielli, alla scoperta dei «Segreti di Venezia», con due itinerari nei luoghi più suggestivi e magici della città, in un vero e proprio spettacolo teatrale itinerante.

Gran finale in Piazza San Marco
Il gran finale, per martedì 8 marzo, vedrà sul palco di San Marco esibirsi due sofisticate signore della canzone italiana come Marina Rei e Paola Turci. Alla fine del concerto, quando la Marangona (la campana maggiore del campanile di San Marco) avrà battuto la mezzanotte, il Carnevale 2011 si concluderà con una suggestiva «Regata del Silenzio» lungo il Canal Grande, oscurato per l'occasione e illuminato solo da fiaccole. Un modo per riportare la città all'armonia del silenzio, dopo i giorni di festa, e al lento scorrere delle imbarcazioni a remi sull'acqua.

Carnevale di Venezia 2011
"Ottocento. Da Senso a Sissi. La città delle donne"
19-20 febbraio / 26 febbraio – 8 marzo
www.carnevale.venezia.it

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi