Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2011 alle ore 19:36.

My24
I versi d'arte e materia di Marco Nereo Rotelli invadono VeneziaI versi d'arte e materia di Marco Nereo Rotelli invadono Venezia

Versi "rivestiti" di materia, parole che si fanno d'acciaio e di luminescenze. L'artista veneziano Marco Nereo Rotelli, artista "delle forme di poesia", con le sue installazioni instilla d'echi e di foni lontani e perenni il carnevale veneziano con ben cinque sue mostre negli spazi più prestigiosi della città, a partire dalla Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro fino alla Peggy Guggenheim Collection.

Il percorso di installazioni dal titolo "Fluendo verso" celebra e racconta i poeti e gli scrittori che hanno avuto un peso nella sua formazione umana e artistica. Allievo di Emilio Vedova, Rotelli è infatti l'artista che per eccellenza ha saputo rivestire di pittura la poesia, conferendo ai versi i lati della scultura e la magia delle installazioni, preservando la parola come centro e fulcro della sua attenzione.

In una contemporaneità, che Sanguineti ha definito "inferno globalizzato", è solo tramite la poesia che l'uomo è ancora in grado di esprimersi. La poesia viene simbolicamente intesa come arma in difesa dell'uomo, tenendo sempre presente le parole di Fernanda Pivano "contemporaneità, pace e non-violenza".

La lezione di Rotelli è quella del "dialogo possibile", degli opposti che si incontrano attraverso le parole della poesia. Siano Fernanda Pivano, Yang Lian o Adonis.

La mostra - prodotta da «Venezia News», mostra e catalogo a cura di Annamaria Orsini, con testi di Adonis, Massimo Cacciari, Gillo Dorfles, Mario Luzi, Fernanda Pivano, Andrea Zanzotto e una lettera inedita di Emilio Vedova - è dedicata a Venezia com luogo dell'amore inteso come unione, come rispetto ed è un continuo sovrapporsi di sentimenti, visioni e identità linguistiche.


Marco Nereo Rotelli "invade" Venezia con Fluendo verso fino a maggio 2011


Le parole di Nanda, nell'antico caffé di Piazza San Marco, (www.caffeflorian.com)

Save the poetry, Ca' Pesaro (www.museiciviciveneziani.it)

Goog morning Beat, omaggio ad Allen Ginsberg, collezione Guggenheim, (www.guggenheim-venice.it )

La parola Totale, Casinò di Venezia Ca' Vendramin Calergi, (www.casinovenezia.it )

Biblioteca Marciana , Scritture dal mondo, i lavori realizzati a quattro mani con Fernanda Pivano, Yang Lian, Edoardo Sanguineti, Alda Merini e una serie di collages di Adonis, (http://marciana.venezia.sbn.it)

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi