House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Due scuole per un papiro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 18:56.

Mai al mondo un papiro ha infervorato così tanto gli animi accademici dilagando nelle cronache e nei salotti: il cosidetto papiro di Artemidoro, acquistato nel 2004 dalla Fondazione per l'arte della Compagnia di San Paolo (per la rilevante cifra di 2,75 milioni di euro) è o non è un preziosissimo manufatto originale del I secolo a.C, come valutano esperti papirologi e storici dell'arte tra cui Salvatore Settis, o si tratta di un clamoroso falso ottocentesco, come sostiene da tempo Luciano Canfora?

Sulle pagine del Corriere della Sera di ieri lo storico dell'arte Maurizio Calvesi propende per l'ipotesi di Canfora, in virtù delle sorprendenti corrispondenze tra le prime due colonne del testo del papiro e l'introduzione della Géographie générale comparée del geografo Carl Ritter (1779-1859). C'è il medesimo afflato «mistico», il medesimo vocabolario, il medesimo paragone tra la geografia e la filosofia, entrambe scienze «totali» dell'uomo e per questo «divine». Insomma, quella prosa che per Canfora pare così poco consona a un testo antico, per Calvesi sarebbe ripresa quasi letteralmente dalle idee dell'ottocentesco fondatore della "geografia filosofica". E alla sua fonte avrebbe attinto quel Costantino Simonidis che, secondo Canfora, ideò la colossale beffa.

La polemica è in atto già dal 2006 quando il papiro fu esposto per la prima volta a Torino, presentato come una vera rivoluzione per le nostre conoscenze sull'antico. Racchiude in un solo grande foglio la carta geografica più antica del mondo classico, un testo del geografo Artemidoro di Efeso finora noto solo da citazioni più tarde (e anche l'accostamento di carta geografica e testo è un unicum), e disegni che rivelano per la prima volta con chiarezza il metodo di lavoro negli antichi studi d'artista.

Gli studiosi impegnati nell'analisi (Claudio Gallazzi, Bärbel Kramer e Salvatore Settis) non replicarono alle obiezioni di Canfora, lavorando in silenzio fino alla presentazione, a Berlino qualche settimana fa, della corposissima editio princeps (pubblicata da Led edizioni). In quell'occasione si poterono finalmente vedere la foto della cartapesta in cui il papiro era stato inglobato e gli studiosi rivelarono gli esiti delle analisi scientifiche su papiro e inchiostro e fornirono le loro prove storiche e linguistiche dell'autenticità del papiro. Mentre lo storico della lingua greca Albio Cesare Cassio chiarì come le prime due colonne del testo sono un rarissimo esempio di «prosa asiana» perfettamente compatibile con lo spirito del I secolo a.C.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arte | Bärbel Kramer | Carl Ritter | Cesare Cassio | Claudio Gallazzi | Costantino Simonidis | Europa | Luciano Canfora | San Paolo

 

«Dati che parlano da soli» a detta dei tre curatori (si veda anche la Domenica del Sole 24 Ore del 9 e 16 marzo). Ma non per Canfora e non per Calvesi. Ieri Canfora ha inaugurato a Parigi il tour che lo vedrà nei prossimi mesi discutere del papiro in tutte le "corti" d'Europa (domani a Milano, al Circolo della Stampa, alle 17) e ha annunciato un nuovo volume di risposta dopo quello uscito da Laterza nel gennaio scorso. La polemica pare senza fine. Il dubbio del "vero o falso" si è insinuato, oramai, ed è troppo seducente. C'è chi ha già parlato di «un'altra Sindone», ancorché laica. Presagendo per il papiro un futuro da star.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da