House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica > Cinema

Il trionfo della parola. L'Oscar raccontato da Francesco Piccolo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 marzo 2011 alle ore 08:53.

È sul tema della parola che la sfida degli Oscar di quest'anno si è concentrata: la balbuzie di Giorgio VI contro la voglia di comunicare di Mark Zuckerberg. Il discorso del re contro The social network. La difficoltà di comunicare con il mondo intero contro l'invenzione di una nuova comunicazione planetaria, viva e immediata. La parola orale che doveva farsi discorso per la Storia contro la parola scritta in modo rapido, tanto da dare l'impressione dell'oralità. E non è un caso, infatti, che i due film abbiano vinto le due statuette in palio per la sceneggiatura, originale e non. La parola quindi è la sorprendente e forse volatile novità del cinema premiato dagli Academy Awards, nel tempo del 3D, dell'affermazione definitiva a Hollywood del cinema di genere, soprattutto quello di azione. Non c'è alcuna volontà di valutare in modo positivo o negativo questa novità, è soltanto una constatazione. E non si può certo definirla una fase di restaurazione – tutto sommato, è semplicemente una coincidenza.

Ma tra i due film indicati alla vigilia come gli sfidanti per il titolo, è Il discorso del re il grande trionfatore della serata degli Oscar, non tanto per la quantità (quattro), ma per la qualità dei premi, i più importanti: film, regia, attore protagonista e sceneggiatura. Forse si è avvantaggiato di una spinta emotiva ancora viva in queste settimane (rispetto a The social network) e anche della riuscita di un racconto esemplare che tocca uno dei filoni più importanti e vitali di questi ultimi anni: la voglia di entrare dentro la Storia, osservandone gli aspetti quotidiani e privati, e come questi possano avere un rapporto diretto con la personalità che il pubblico ha conosciuto e con gli eventi che riguardano l'intera umanità. È una questione più che mai attuale negli anni in cui i leader politici di tutto il mondo sono radiografati in tutti i passaggi della loro biografia non soltanto professionale.

Quindi, la scelta dell'Academy è stata tutt'altro che sorprendente rispetto ai pronostici della vigilia, e in qualche modo ha risposto a tutte le supposizioni in modo ordinato: il premio a Natalie Portman era ampiamente previsto, anche perché sempre più spesso sembra che il ruolo da Oscar assomigli a una sorta di saggio in cui un attore o un'attrice danno prova di saper fare un sacco di cose difficili (la Portman fa la ballerina classica in Black Swan); i premi tecnici a Inception, l'Oscar dell'animazione a Toy story 3 (che avrebbe potuto meritare il premio assoluto). Però, se si va più indietro nel tempo, si scopre che era molto difficile immaginare che una produzione piccola e una sceneggiatura che ha avuto molte traversie prima di essere realizzata, potessero poi trasformarsi nella favola del film dell'anno: questo è senza dubbio l'aspetto migliore della vicenda; insieme al matrimonio perfetto tra il ruolo di Giorgio VI e l'interprete Colin Firth.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Black | Cinema | Colin Firth | Francesco Piccolo | Geoffrey Rush | Giorgio VI | Mark Zuckerberg | Natalie Portman | Tom Hooper

 

L'aspetto meno entusiasmante è il fatto che tra i film candidati, Il discorso del re era senza dubbio il più classico, quindi il più rassicurante, certo molto di più del film sulla nascita di Facebook o di Inception; il film di Tom Hooper è un prodotto di indubbia qualità, la cui unica caratteristica "storta" sta nella scansione dei discorsi che puntellano il film. Per il resto, i due personaggi (di Colin Firth e Geoffrey Rush) percorrono la storia con i passaggi obbligati (incontro, scontro, riappacificazione e risultato pieno ottenuto sul finale), come in ogni sceneggiatura hollywoodiana che si rispetti. Sotto questo aspetto, The social network è molto più sorprendente e ha il merito di rendere vivo e teso un soggetto che aveva presupposti molto deboli ("è la storia di uno che inventa Facebook…"). Anche premiare Il Grinta avrebbe dato un segnale troppo forte rispetto al cinema di genere (e in ogni caso, non avrebbe meritato); lo stesso discorso vale per Un gelido inverno. Quindi, tutto sommato, alla fine, la serata degli Oscar è stata scontata perché quell'equilibrio che il premio cerca sempre, l'incontro tra qualità e popolarità, ha dato i risultati più sensati.

Trovo Cinema

Tutti i film

Tutti i cinema

Database del cinema

Film

Artisti

Tutto

Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Sat Apr 27 18:18:44 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da