Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 marzo 2011 alle ore 22:40.

My24
Notte tricolore su carta, web, radio. Tutti gli speciali del Gruppo 24 Ore per festeggiare l'Italia unitaNotte tricolore su carta, web, radio. Tutti gli speciali del Gruppo 24 Ore per festeggiare l'Italia unita

Per i 150 dell'Unità d'Italia il Gruppo 24 ORE propone a lettori, naviganti e ascoltatori una serie di speciali e approfondimenti dedicati su carta, web e radio. I festeggiamenti sono anticipati da Radio 24 che oggi manderà in onda alle ore 21 lo speciale di due ore «Notte tricolore», condotto da Marta Cagnola e Simone Spetia in collegamento con molte città italiane dove sono in programma concerti, spettacoli teatrali, animazioni di strada, letture, illuminazioni, proiezioni, bande musicali, avvenimenti, fuochi pirotecnici e lectio magistralis. Microfoni aperti agli ascoltatori per raccontare in quale città sono, se festeggiano e come festeggiano questo anniversario tutto italiano.

La lunga giornata di Radio24
Lo speciale serale chiude una giornata di programmazione radiofonica tutta dedicata all'evento e iniziata alle 6,30 con lo speciale del "Gazzettino del Risorgimento" intitolato "La storia d'Italia in 24 minuti". I vari Gr hanno proposto "I ritratti dei personaggi che hanno fatto l'unità d'Italia": da Cavour e Garibaldi, da Carlo Pisacane a Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Quindi il sondaggio di Oscar Giannino e Alessandro Milan «Siete orgogliosi di essere italiani? Poi Melog di Gianluca Nicoletti con ospite Marzo Pizzo, direttore del Museo centrale del Risorgimento di Roma; Essere e Benessere con Luca Barbarossa; America 24 con Mario Platero. Quindi a "A Tempo di Sport" con il commento degli ascoltatori sui grandi personaggi di sport che hanno unito il paese. Infine, "Focus Economia" con la storia d'Italia attraverso i passaggi fondamentali dello sviluppo economico, da paese contadino e di emigrazione, a settima potenza al mondo obbiettivo di immigrazione e, a seguire, "La Zanzara" con un confronto tra politica di ieri e di oggi.

Sul web
Per i navigatori del web è disponibile invece lo Speciale realizzato sul sito all'indirizzo www.ilsole24ore.com/150 dove sono raccolti approfondimenti, interviste, tutti i discorsi di Napolitano, i video di Alinari, le fotogallery, nonché le mostre e gli eventi che celebrano l'anniversario.

Sulla carta
Il quotidiano il Sole 24 ORE partecipa all'appuntamento con uno Speciale di 28 pagine sui 150 anni dell'Unità d'Italia. Centocinquantanni tutti da sfogliare non solo per ritrovare le sorgenti dell'economia nazionale, ma anche per leggere con più consapevolezza il presente e le contraddizioni di un paese che ha saputo trasformare, sia pure tra mille difficoltà, l'idea di patria in opportunità di sviluppo e di ricchezza. L'industria del resto, è stata la più significativa delle intuizioni di Cavour. E II Sole 24 Ore racconta quella scommessa anche attraverso «le aziende che fecero l'impresa».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi