Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 aprile 2011 alle ore 16:12.

My24
Bernardo Bertolucci riceverà la Palma d'Oro alla carriera al Festival di Cannes - TopFoto / Archivi Alinari2004/UPPABernardo Bertolucci riceverà la Palma d'Oro alla carriera al Festival di Cannes - TopFoto / Archivi Alinari2004/UPPA

Bernardo Bertolucci riceverà la Palma d'Oro alla carriera la sera dell'11 maggio, durante la cerimonia d'apertura del 64esimo Festival di Cannes. Lo annuncia l'organizzazione del festival. La cerimonia avverrà alla presenza del presidente di giuria, Robert De Niro, che fu uno dei protagonisti di "Novecento", film scritto e girato dal regista parmense nel 1976.

Il presidente del festival, Gilles Jacob, e il delegato generale, Thierry Frémaux, hanno spiegato la loro decisione in una breve dichiarazione: «Abbiamo deciso di premiare l'autore di "Prima della rivoluzione", di "Ultimo tanto a Parigi", di "Novecento", dell'"Ultimo imperatore" per la qualità della sua opera, che oggi si rivela in tutta la sua singolarità e la cui ampiezza ci risulta con sempre maggior nitidiza e per la forza del suo impegno a favore del cinema».

Gli organizzatori del Festival hanno anche deciso che d'ora in poi questo riconoscimento, destinato a quei registi di indubbio talento ma che non hanno mai ricevuto la Palma d'Oro, sarà annuale. Nel 2002 l'ottenne Woody Allen e nel 2009 Clint Eastwood.

Bertolucci, 70 anni, ha vinto l'Oscar come migliore regia con "L'ultimo imperatore", film che nel 1987 si aggiudicò ben nove statuette, e il Leone d'Oro alla carriera al Festival del Cinema di Venezia nel 2007.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi