Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 aprile 2011 alle ore 08:24.

My24

¶ C'è una cosa su cui la tv non riuscirà mai a battere il cinema: l'azione, cioè nelle storie fatte di inseguimenti e botte. Però ci si può provare, a battere il grande schermo anche su questo campo, magari con qualche piccolo trucco che accorre in aiuto come l'HD, l'alta definizione. Ci prova AXN, "la tv in azione". Proclama ambizioso. E ci prova con grandi classici come Walker Texas Ranger, che però invecchia molto peggio di un buon vino e alla fine c'è sempre qualcuno che per un cazzotto cade in una piscina.

Più passa il tempo e più sembra di guardare una puntata mal riuscita di Hazzard, mischiata a qualche scena di Bud Spencer e Terence Hill, ma senza la loro simpatia. Ricordate i mitici bei ragazzi, il moro e il biondo, e la loro auto rossa bandierata, il generale Lee? Beh, molto più vetusto pare il telefilm del ranger, nonostante l'indubbio fascino da culto che promana dal cappello da cowboy di Chuck Norris. Meglio il mondo delle serie tedesche, allora, sempre su AXN. Sarà vero che ai luoghi comuni non bisogna mai credere, però sia il Clown sia Squadra speciale Cobra 11, made in Germany, si distinguono soprattutto per il clima sempre lì lì per piovere, per le miriadi di Bmw (e basta) per strada, per la pulizia dei luoghi e delle immagini. Il Clown arzigogola un po' troppo sulle trame, a partire dal protagonista che, non si sa perché, o almeno non lo sa chi non ha visto le prime puntate, a un certo punto insegue e spara con una maschera da clown sul volto. Gli inseguimenti, tra elicotteri e camion e motorini del pizza a domicilio, sono originali e il fuoco fa sempre il suo effetto. Più tradizionale e simpatica la versione automobilista e sempre tedesca dei vecchi Chips, cioè Squadra speciale Cobra 11, ora anche in HD.

"Il loro distretto è l'autostrada" e, come palcoscenico, funziona, anche se non sono convincenti quelle scene al rallentatore prima degli incontri clou, quelli per cui va creata ansia negli spettatori. Obiettivo mancato. Ma la coppia di poliziotti sulle linde strade teutoniche riesce a mischiare inseguimenti e dialoghi con il gusto del normale, del tran tran. E questo fa affezionare il pubblico. Poi però, sempre su AXN, ti arriva il solito telefilm americano, Southland, per esempio. Lì le strade sono quelle di Los Angeles e qui capisci che la tv non batterà forse mai il cinema e che tutto il mondo non batterà mai l'America in fatto di azione.

http://danielebellasio.blog.ilsole24ore.com/

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi