Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2011 alle ore 11:18.

My24
Al San Carlo di Napoli «La vedova allegra» è a portata di iPadAl San Carlo di Napoli «La vedova allegra» è a portata di iPad

Lasciate perdere per un attimo «Vedi Napoli e poi muori», «Lacrime napulitane», «L'oro di Napoli», «Napoli milionaria», «Napoli violenta» e tutti gli altri pezzi (belli o brutti) di immaginario collettivo cui da sempre risulta fatalmente legata la città italiana che, più di tutte, mescola miseria e nobiltà. Perché da un po' di tempo a questa parte il capoluogo campano si diverte soprattutto a essere «Napoli multimediale»: dopo i corsi di disegno al Museo di Capodimonte col supporto di Nintendo, ecco a voi una speciale applicazione Apple che consente, agli spettatori del Teatro San Carlo, di trasformare il proprio iTunes in un libretto d'opera… interattivo.

La vedova allegra a 12,99 euro
Si parte con «La vedova allegra» di Franz Lehar, diretta da Christopher Franklin per la regia di Federico Tiezzi con le scene di Edoardo Sanchi e i costumi di Giovanna Buzzi: il titolo è in programma dal 12 al 19 maggio, ma già oggi chi desidera presentarsi preparato all'appuntamento con la rappresentazione dell'operetta può collegarsi all'Apple Store e scaricare, alla modica cifra di 12,99 euro, la speciale App contenente il libretto che fu firmato da Victor Leon e Leo Stein, più una serie di contenuti extra multimediali.

Libretto sincronizzato
La grande musica e il più storico dei teatri europei aprono così le porte a quella che potenzialmente è una platea infinita, andando incontro ai nuovi modi di intendere e fruire la musica. Nel dettaglio gli utenti dell'app, grazie all'esclusiva funzionalità «libretto sincronizzato», potranno vedere contemporaneamente sullo schermo del tablet, sia le immagini dell'opera, che il testo del libretto perfettamente sincronizzati. Il navigatore» presente tra gli strumenti dell'App consente di passare da una scena all'altra in maniera estremamente rapida, con un singolo «tap». Sono presenti nell'applicazione anche quei contenuti che si trovano sul catalogo di sala: sinossi, autore, interpreti e in più - trattandosi di video e di una App multimediale - filmati «extra opera». L'applicazione supporta inoltre la tecnologia Airplay che consente la visione in streaming mediante AppleTv.

Il progetto
Il progetto è un'iniziativa del teatro di San Carlo e di Upteam Holding Spa, gruppo che opera principalmente nei settori del turismo, della comunicazione e dell'information technolgy, con l'obiettivo di individuare nei mercati di riferimento spazi, percorsi, nuovi strumenti e interpretarli con la filosofia dell'integrazione che diventa sistema. Le società del gruppo che hanno materialmente realizzato il progetto sono Ideasolutions e Orto Onirico - Strategia e immagine globale. La tecnologia dell'applicazione, in particolare, è stata sviluppata da Ideasolutions, giovane società di sviluppo tecnologico.

Un'applicazione al mese
E il meglio, a quanto pare, deve ancora arrivare: «La vedova allegra» rappresenta infatti soltanto il primo capitolo di quella che si preannuncia la lunga e proficua partnership tra il San Carlo e il supporto Apple. Il management del massimo teatro partenopeo ha infatti in mente di mettere su iTunes un'applicazione al mese. Vuoi vedere che andare in platea con l'iPad in mano diventerà presto l'ultimo must degli Apple-maniaci?

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi