Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2011 alle ore 07:55.

My24
Racconti d'autore: le prime due usciteRacconti d'autore: le prime due uscite

Nonostante appartengano alla sua infanzia, per Michele Salvati i racconti «del cuore» restano quelli di Guy de Maupassant. L'economista ricorda quando, da ragazzo, passava le ore a leggere le grottesche storie di borghesi descritte dallo scrittore francese. «Una, in particolare, - spiega - che narra la storia di una donna sempre alla ricerca di attenzioni e cure da parte del compagno: un giorno mentre il marito sta trasportando un pesantissimo tronco, la sua amata gli chiede l'ennesima manifestazione d'amore. Mi capita spesso di pensare a questa vicenda come metafora dei rapporti umani».

Anche per Giulio Sapelli l'arte del racconto – al quale è dedicata la nuova collana del Sole 24 Ore – è una piacevole scoperta della giovane età: «Aver incontrato James Joyce a 15 anni ha significato per me realizzare l'esistenza un mondo oltre la diseducativa e limacciosa letteratura neorealistica italiana», afferma lo storico dell'economia. Tra i personaggi di Joyce, cruciale nell'adolescenza di Sapelli è la figura di Stephen Dedalus: «Rappresenta l'idea, profondamente junghiana, che la costruzione dell'individualità dura tutta la vita e che l'attitudine da artista deve accompagnare gli uomini per sempre: è l'unico modo per non diventare lupi del potere».

Francesco Caselli, professore di economia alla London School of Economics, non ha dubbi sulla scelta: i racconti di "Cuore" di Edmondo De Amicis. «Certo, De Amicis è un autore fuori moda - spiega l'economista - e forse, a leggerlo oggi, inorridirei per il vieto nazionalismo e il generale eccesso di sentimentalismo e moralismo. Ma a sei anni mi identificai totalmente con gli eroici bambini delle sue storie. Imparai che la lettura è un luogo di incontro, un modo per confrontarsi e crescere insieme agli altri». Con quelle storie Caselli ha anche un legame «territoriale»: «Sono originario degli Appennini e, in un certo senso, anche il mio viaggio geografico e personale, come quello di Marco, il protagonista del racconto deamicisiano, è terminato a San Miguel de Tucuman, la citta' delle Ande dove è nata mia moglie Silvana».

Il Rettore della Bocconi Guido Tabellini ricorda «La fonte meravigliosa» di Ayn Rand come una lettura fondamentale per la sua adolescenza bulimica di futuro: «Mi colpì il modo in cui il protagonista cerca di realizzare i suoi sogni sfidando le convenzioni sociali». Mentre il capo economista dell'Ocse Pier Carlo Padoan, appassionato dei racconti di Ernest Hemingway, cita la biografia di Balzac scritta dall'austriaco Stefan Zweig: «La gestione del denaro di Balzac, il suo accumulare continuamente debiti e promettere a tutti novelle e opere che non avrebbe finito, scatenarono nella sua vita un meccanismo molto simile a quello della crisi economico-finanziaria: Balzac credeva di poter controllare il denaro ma fallì miseramente».

Se la letteratura breve russa - concentrata come in Dostoevskij su gioco d'azzardo, intrighi e corruzione - stimola l'anima da economista di Franco Bruni, quella da «lettore» trova nei racconti di Italo Calvino «un esempio insuperabile di limpidezza di linguaggio, rigore e approccio scientifico».

DOMENICA LA NUOVA COLLANA DEL SOLE 24 ORE
Con il quotidiano 0,50 € in più

La nuova collana del Sole 24 Ore-Domenica «Racconti d'autore» prevede 20 uscite. I libri saranno in edicola solo la domenica, a partire dal 22 maggio, a 0,50 euro più il prezzo del quotidiano.
I primi tre libri
Un gigante del '900 e due autori contemporanei: si parte da Ernest Hemingway («Sotto il crinale e altri racconti», con la guerra di Spagna come filo condutttore) e si prosegue con il grande Philip Roth, forse il più osannato scrittore americano vivente, e con il cileno Luis Sepúlveda, maestro della short story.
Gli altri «grandi»
Autori del calibro di John Fante, Maupassant, Dostoevskij, Gogol', Schnitzler, Kafka, Flaubert, Natalia Ginzburg e Amélie Nothomb.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi