Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2011 alle ore 20:41.

My24

Quanti al giorno d'oggi si professano appassionati di letteratura, ma lamentano di non avere tempo per leggere? È a loro che il Il Sole 24 ore ha pensato realizzando «Racconti d'autore»: una nuova iniziativa che propone testi brevi, di elevato valore letterario. Da domenica 22 maggio - e solo di domenica - in edicola con il quotidiano 20 opere di grandi maestri che si sono cimentati nell'affascinante prova del racconto. Al prezzo di 0,5 euro, oltre al costo del quotidiano

Ecco le prime cinque uscite
1. Ernest Hemingway - Sotto il crinale e altri racconti (22 maggio)
2. Philip Roth - Il Seno (29 maggio)
3. Luis Sepúlveda - Diario di un Killer sentimentale (5 giugno)
4. John Fante - Rapimento in famiglia e altri racconti (12 giugno)
5. Franz Kafka - La metamorfosi (19 giugno)

Seguiranno poi altri grandi nomi come Kafka e Gogol', Schnitzler e Maupassant, Dostoevskij e Flaubert, fino a Natalia Ginzburg e Amélie Nothomb.

Il racconto è un'arte
Raccontare bene è un'arte e il racconto è infatti un genere nobilissimo: difficile da scrivere, facile da leggere. Deve concentrare tutto in poche pagine, non concedere tregua, eliminare tutto ciò che è superfluo, limare fino all'osso la scrittura, ma "vibrare" continuamente dall'inizio alla fine.

In quest'ottica la collana del Sole 24 Ore va sul sicuro e inizia con un premio Nobel come Ernest Hemingway, seguito da altri due grandi autori contemporanei - il più osannato autore americano vivente, Philip Roth, e il cileno Luis Sepúlveda, grande affabulatore e maestro della short story.

.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi