Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2011 alle ore 19:26.

My24
Con Roth e Camilleri la Domenica del SoleCon Roth e Camilleri la Domenica del Sole

Un grande successo ha salutato la prima uscita dei «Racconti d'autore» della Domenica del Sole 24 Ore. In poche ore il primo numero della serie – una raccolta di quattro brevi short stories del premio Nobel per la Letteratura, Ernest Hemingway – ha fatto il tutto esaurito in edicola.

Così per il prossimo appuntamento, l'edizione domenicale rilancia con un'accoppiata davvero eccezionale: Andrea Camilleri, il più popolare scrittore italiano, e Philip Roth, uno dei massimi scrittori americani contemporanei.

Lo scrittore siciliano regalerà ai nostri lettori – in esclusiva – un racconto appositamente scritto per il supplemento culturale del Sole 24 Ore. E, per di più, si tratta di una novità assoluta. Mai prima d'ora, infatti, il commissario Montalbano – il più popolare personaggio prodotto dalla recente letteratura italiana – era uscito dalle pagine dei libri per approdare in quelle di un giornale. Accadrà dunque proprio domenica con l'"inchiesta" che occuperà le prime pagine del supplemento. Il celebre Montalbano indagherà su un caso finanziario-mafioso. E cioè su un furto, avvenuto nottetempo, in una neonata banca di Vigata. In una sola notte, senza che nessun allarme sia suonato, ben cento cassette di sicurezza della banca vengono svaligiate. A Montalbano e alla sua sua squadra (Fazio, Augello, Catarella...) il compito di scoprire chi e come ha commesso il furto. La "banda Montalbano", per altro, tornerà ai primi di giugno per Sellerio con il nuovo romanzo, «Il gioco degli specchi», che, con tutta probabilità sarà il libro dell'estate 2011.

Ma quella di Camilleri, non è la sola short story per i nostri lettori. Infatti, per la la collana «Racconti d'autore» (in vendita il solo giorno di domenica a 0,50 euro a volume) ci sarà un'opera del più osannato scrittore americano vivente, Philip Roth. Si tratta de «Il seno». È la storia del professor David Kepesh, che si sveglia una mattina scoprendo di aver subito una bizzarra metamorfosi: si è trasformato in un enorme seno femminile. Costretto a letto, affronta le conseguenze della sua nuova condizione: sente e parla, ma non può vedere, e vive il suo rapporto con gli altri solo attraverso il tatto. Una grande prova di uno dei massimi narratori viventi, che qui si confronta con uno dei classici della letteratura novecentesca, «La metamorfosi» di Franz Kafka.

I «I Racconti d'Autore» andranno poi avanti per 20 domeniche con gli autori selezionati dalla redazione del Sole 24 Ore-Domenica. La collana proseguirà domenica 5 giugno con «Diario di un killer sentimentale» di Luis Sepúlveda, grande affabulatore e maestro della short story (presentato questa settimana sulla Domenica da Bruno Arpaia, scrittore finalista al Premio Strega), e il 12 giugno con «Rapimento in famiglia e altri racconti» dell'italo-americano John Fante . Per poi proseguire con altri grandi maestri della letteratura moderna e contemporanea che si sono cimentati nell'affascinante prova del racconto: Kafka (del quale verrà appunto riproposta «La metamorfosi») e quindi, tra gli altri Gogol', Schnitzler, Maupassant, Dostoevskij e Flaubert, fino a Natalia Ginzburg e Amélie Nothomb.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi