Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 giugno 2011 alle ore 16:26.

My24
Da «Cars 2» a «Capitan America», un'estate all'insegna del grande cinemaDa «Cars 2» a «Capitan America», un'estate all'insegna del grande cinema

Per la serie: quando il cinema non va in vacanza. Quest'estate saranno molte le pellicole particolarmente attese che verranno proiettate nelle nostre sale nei mesi più caldi dell'anno, rompendo definitivamente la tradizione che vedeva l'Italia in perenne ritardo sulle date di uscita dei film più importanti del periodo estivo.

Questa controtendenza è iniziata già da qualche anno (basti pensare ad esempio a «Il cavaliere oscuro», che ha esordito nelle nostre sale a luglio 2008, e ad alcuni titoli della saga di «Harry Potter» e di «Twilight», usciti in contemporanea "estiva" con il resto del mondo), ma mai come in questa stagione i distributori nostrani daranno piena fiducia ai mesi che vanno da giugno ad agosto.

I supereroi
Il filone sul quale il mercato sembra puntare maggiormente è quello dei supereroi, che vanno sempre di moda visto il recente successo di «Thor» di Kenneth Branagh, con ben tre titoli di grande richiamo: l'8 giugno arriverà nelle nostre sale «X-Men: l'inizio» di Matthew Vaughn, che ci farà conoscere le origini dei personaggi creati dalla penna di Stan Lee della Marvel, mentre il 31 agosto sarà il momento di «Lanterna verde», personaggio dei "rivali" della Dc Comics nato negli anni '40, portato sul grande schermo dal regista Martin Campbell. Tra questi due, il vero fiore all'occhiello del genere, sarà l'attesissimo «Capitan America», in uscita il 27 luglio, interpretato da Chris Evans per la regia di Joe Johnston.

Animazione
Per quanto riguarda il cinema d'animazione, tradizionalmente protagonista dei mesi estivi, bisognerà aspettare il 26 agosto per scoprire «Kung Fu Panda 2» (uscito negli Stati Uniti il 26 maggio e già grande protagonista del box office a stelle e strisce), mentre la Pixar Animation ha optato nuovamente per far vedere a fine giugno, in contemporanea mondiale, il suo ultimo lavoro «Cars 2» di John Lasseter e Brad Lewis, visto il grande successo ottenuto lo scorso anno (anche in Italia, dove era uscito a metà luglio) con «Toy Story 3».

Per gli amanti della spettacolarità il consiglio è invece quello di non perdere «Transformers 3» di Michael Bay, dal 29 giugno in sala, e l'ultimo capitolo della saga di «Harry Potter» nei nostri cinema dal 13 luglio: entrambi saranno proiettati in IMAX 3d.

Cinema d'autore
Per chi invece è appassionato di cinema d'autore la data da segnare è il 22 luglio, giorno in cui usciranno «Hanna», il primo thriller del regista di «Espiazione» Joe Wright, e «Win Win», la nuova commedia di Tom McCarthy dopo il successo de «L'ospite inatteso».

In mezzo a tanti importanti arrivi imminenti c'è però un titolo per il quale dovremo aspettare l'autunno: «Super8», l'ultimo lavoro di J.J.Abrams (il creatore di «Lost» e «Fringe») annunciato come il grande protagonista dell'estate cinematografica americana, arriverà sui nostri schermi soltanto il 30 settembre, mentre negli Stati Uniti (e in buona parte del resto del mondo) sarà nelle sale già da metà giugno. Una piccola macchia che non rischia però di rovinare quella che si preannuncia essere, almeno dal punto di vista cinematografico, l'estate italiana più calda di sempre.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi