Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2011 alle ore 13:13.

My24
Lady Gaga (Ap)Lady Gaga (Ap)

Lady Gaga ha accettato l'invito a partecipare alla parata del Gay Pride che si svolgerà sabato a Roma, al Circo Massimo, in chiusura dell'Euro Pride 2011. Nell'annunciarlo, l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, David Thorne, si è dichiarato "molto orgoglioso" di avere nella capitale italiana "un'artista italo-americana della sua statura". L'ambasciatore ha citato le parole del segretario di Stato Usa, Hillary Clinton: "I diritti umani sono diritti dei gay e i diritti dei gay sono diritti umani".

La pop star è stata invitata da Thorne e dagli organizzatori locali dell'Euro Pride, che si svolge ogni anno in una città europea diversa, precisa l'agenzia americana Associated Press. Il nuovo album di Lady Gaga, "Born this way", ha venduto un milione di copie nella prima settimana. La notizia della sua partecipazione all'Euro Pride 2011 è stata subito ripresa dai siti d'informazione Usa, dal Washington Post al San Francisco Chronicle.


Il francese Libération ha richiamato la notizia con grande evidenza sulla copertina del suo sito web: "La cantante americana, conosciuta per la sua difesa dei diritti delle comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) sarà la star del Gay Pride europeo organizzato nella capitale italiana", scrive il quotidiano.

A 25 anni, sottolinea Libération, la giovane donna ha già mostrato il suo sostegno alla causa dei diritti LGBT, reclamando l'abrogazione della legge "Don't ask, don't tell" che chiede ai militari americani di nascondere le proprie preferenze sessuali, impegnandosi nella lotta all'Aids e combattendo la discriminazione "con le parole delle sue canzoni".

Nello scenario antico del Circo Massimo, Libération vede la coabitazione di cultura classica e cultura pop. E anche se si ignorano i dettagli della prestazione di Lady Gaga a Roma, il quotidiano francese le suggerisce di ispirarsi "alla magnificenza di un'altra icona dell'omosessualità, Elizabeth Taylor, mentre fa il suo ingresso, vestita da Cleopatra. nello stesso Circo Massimo". Per rinfrescarsi la memoria, mette online un clip del famoso film "Cleopatra".

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi