Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2011 alle ore 11:42.

My24
Harry Potter rinasce sul web. La nuova magia? Amazon ed Apple spariscono onlineHarry Potter rinasce sul web. La nuova magia? Amazon ed Apple spariscono online

La magia di Harry Potter va online: la scrittrice JK Rowling, autrice della fortunata serie, ha annunciato il lancio di un sito dedicato interattivo per gli appassionati delle avventure del giovane mago. A partire da ottobre i lettori potranno scaricare i sette libri della serie solo dal sito www.pottermore.com, creato in collaborazione con Sony. La Rowling ha infatti deciso di escludere i giganti del settore come Amazon e Apple per evitare le elevate commissioni che questi gruppi impongono agli autori.

I libri di Harry Potter potranno essere comunque scaricati e letti sugli e-reader come Kindle e iPad. Anche gli audiolibri, ora distribuiti tramite Apple, saranno disponibili solo sul nuovo sito. «La mia opinione è che non si può fermare il progresso, - ha detto l'autrice –. Gli e-book qui sono e qui resteranno. Anch'io pur tardivamente ho scaricato libri ed è miracoloso quando si viaggia e anche per i bambini, quindi sono molto contenta di portare Harry in questo nuovo mondo». La Rowling conferma così la sua reputazione non solo di brava scrittrice ma di ottima donna d'affari decisa a gestire autonomamente la sua immagine e il destino della sua «creazione» di successo. Si prevede che il lancio degli e-book conquisti molti nuovi lettori per Harry Potter, una serie che ha venduto 450 milioni di copie nel mondo e ha generato otto film, l'ultimo dei quali esce nelle sale tra qualche settimana.

Un pizzico di delusione invece per il fatto che non ci sarà un ottavo libro della serie: la Rowling ha confermato di «avere chiuso con Harry. Non ho alcun progetto di scrivere un altro romanzo, ma è stato divertente finché è durato». Come consolazione per gli appassionati il nuovo sito avrà nuovi dettagli e più informazione sui protagonisti – tutti capitoli scritti dalla Rowling – oltre a giochi che permettono di "entrare" nel mondo del giovane mago e a una parte di social networking per comunicazioni tra i lettori. In futuro, ha accennato la scrittrice, potrebbe anche esserci un'enciclopedia dedicata a Harry Potter.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi