Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 luglio 2011 alle ore 19:57.

My24
Così nacque il Grande Dittatore di Chaplin. Inedito in edicolaCosì nacque il Grande Dittatore di Chaplin. Inedito in edicola

Il Domenicale del Sole 24 Ore pubblica un importante inedito su Charlie Chaplin, una foto, rinvenuta fra le migliaia di carte dell'Archivio Chaplin presso la Cineteca del Comune di Bologna, che testimonia che fu effettivamente girata una scena, descritta nella sceneggiatura ma non comparsa nel film "Il grande dittatore" (1940), relativa a quando «il futuro dittatore, in birreria coi suoi compari, si trovò stampate sul sedere le due croci (puntuale allusione alla svastica), casualmente disegnate sulla botte dov'era seduto e destinate a diventare il simbolo del partito».

Così scrive lo storico Angelo Varni, che fa notare la grande lungimiranza e fiuto storico dimostrata dall'artista Chaplin nel progettare fin dal 1938 un film sulla incombente catasfrofe europea. La scoperta è commentata da David Robinson (uno dei più illustri critici e storici del cinema muto, autore della biografia ufficiale di Charlie Chaplin – Chaplin, His Life and Art - dalla quale è tratto il biopic di Richard Attenborough) – eletta dal «New York Times» una delle dieci più belle del secolo scorso) .

«Il processo creativo di Charlie Chaplin - scrive - è sempre fitto di misteri e di sorprese, come prova l'ultima scoperta, negli archivi Chaplin, di questo negativo dalla sequenza "perduta". Non è chiaro se si tratti di una foto scattata durante le riprese o durante le prove della scena descritta nella sceneggiatura. Quest'ultima ipotesi sembra confermata dal fatto che Henry Daniell, l'attore che interpreta Garbitsch, pare indossare sotto il cappotto l'uniforme che vestirà più tardi nel film, quando Hynkel è all'apice del potere. Senza dubbio questa nuova scoperta apre un piccolo enigma che allieterà la comunità internazionale dei ricercatori chapliniani».

Sul sito all'indirizzo il sole24ore.com/domenica altri inediti relativi al capolavoro di Chaplin. Tra questi 5 bozzetti di scena e la sceneggiatura della scena tagliato con un commento di Goffredo Fofi.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi