Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2011 alle ore 07:46.

My24

Dovrebbero vietare documentari e trasmissioni tv sulla storia con le ricostruzioni cinematografiche al posto delle immagini di repertorio, peggio ancora se i filmati sono creati con il computer. Vogliamo vedere le rughe del film, il colore stemperato dal tempo come un ricordo, vogliamo vedere l'acqua che passa sotto i ponti, non una specie di fotoromanzo con attori peggio che da fotoromanzo.

Non è da arresto, invece, mettere qualche scena tratta dai film. Se stai parlando dell'antica Roma e ti compare Charlton Heston in Ben Hur può andare, anche se poi ti viene voglia di vedere il film più che seguire il racconto. Oppure, se vogliamo essere libertari, cambiamo canale appena ne vediamo uno di questi gesti blasfemi. Perché il bello della storia in tv è l'opposto della fiction. Primo: è una delle ultime occasioni di guardare le cose in bianco e nero. Anche per questo, si dice, la storia non vale il prime time. Poi qualche anno fa l'hanno fatto e la Grande storia in prima serata su Rai 3 è stata un successo, che ritorna. Come torna La storia siamo noi.

C'è poi il fatto che il palinsesto lo sceglie il calendario, come nell'almanacco dell'«accadde lo stesso giorno di tanti anni fa…» su Rai Storia, e c'è un altro privilegio: la storia nella storia, quella della tecnologia. Guardando la puntata di Correva l'anno, sempre su Rai 3, dedicata ad Adriano Olivetti («non voglio assumere un pessimista») e Steve Jobs («siate affamati e siate folli»), potevi vedere l'evoluzione tecnologica nel paese che cresceva e nella pellicola che cambiava, nell'inquadratura che appariva sempre più moderna. Il tutto si prestava perfettamente a raccontare le vite cugine di Olivetti e Jobs, ma il tutto funziona anche con Enrico Fermi e Guglielmo Marconi, come nell'ultima puntata della trasmissione che ospita la tradizionale chiosa di Paolo Mieli. Alla fine il dolce: sul web si trova tutto. Pensano: tanto la storia è per appassionati, di nicchia, mettiamo pure tutto su Internet. Bene così.

http://danielebellasio.blog.ilsole24ore.com/

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi