Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2011 alle ore 08:15.

My24

Vi ricordate Crowe-Nash in A Beautiful Mind? Per farci capire che a volte è meglio essere cooperativi piuttosto che competitivi, lo si vede al pub con gli amici, i quali, individuata una splendida ragazza insieme ad alcune amiche un po' meno belle, istintivamente si butterebbero tutti a corteggiare lei trascurando le altre. Ma John Nash (noto per non saperci molto fare) umilmente osserva quanto sia irrazionale quella strategia. Dopo essere stata abbondantemente corteggiata, la ragazza potrebbe disdegnarli tutti, e a nulla varrebbe ripiegare sulle altre che sicuramente non apprezzeranno di esser considerate di seconda scelta. Molto meglio allora corteggiarne fin dall'inizio ognuno una diversa!
Questo significa essere una Beautiful Mind: saper vedere il mondo con schemi inaspettati, traendone regole generali. Davvero generalissima è la scoperta che è valsa il Nobel a Nash. L'«equilibrio di Nash» è la strategia nella quale ogni giocatore massimizza il suo risultato sapendo quali sono le strategie degli altri giocatori. Il genio matematico di Nash è consistito nel dimostrare che, per ogni gioco finito con due giocatori, è possibile trovare almeno un punto di «equilibrio». Un risultato che sta alla base delle più sofisticate modellizzazioni dei meccanismi sociali, che permettono di studiare le condizioni dei comportamenti cooperativi e non cooperativi.
Ognuno dei dvd di questa serie, in vendita con Il Sole 24 Ore a partire da venerdì prossimo a € 9,90 (in uno dei quali Nash spiega in prima persona le proprie teorie), prendendo le mosse da Pitagora ed Euclide per poi mostrarci le «beautiful minds» che hanno fatto la storia di fisica, meccanica, astronomia, biologia, genetica, neuroscienze, riuscirà a stupirvi in un modo diverso. Il bello della scienza sta nel non essere mai scontata. È un antidoto naturale contro il dogmatismo e la pigrizia mentale. Cerchiamo di non dimenticarlo. Neppure quando siamo al bar con gli amici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi