Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 settembre 2011 alle ore 15:46.

My24
Il ritorno dei Neutral Milk HotelIl ritorno dei Neutral Milk Hotel

Pochi giorni fa è apparso sulla rete il sito Walking Wall of Words, che segna il ritorno ufficiale all'attività di Jeff Mangum - leader e mente creativa dei Neutral Milk Hotel. Per i cultori dell'indie è una notizia epocale che non ha bisogno di commenti: per tutti gli altri, ecco qualche riga di spiegazione.

Attivi dalla fine degli anni Ottanta al 1998, i Neutral Milk Hotel non hanno conosciuto un vasto successo di pubblico, ma hanno lasciato una traccia indelebile nella storia della musica contemporanea. Già l'esordio «On Avery Island» contiene in nuce gli elementi base della loro poetica (testi criptici, lo-fi con venature folk, voce nervosa eppure come sospesa in trance), ma è il capolavoro «In The Aeroplane Over The Sea» a consacrarli nel gotha dell'indie americano.

Scritto da Mangum durante l'esperienza del collettivo artistico di Athens (una sorta di comune con amici musicisti) e pubblicato nel 1998, «In The Aeroplane» è un concept album dedicato alla storia di Anna Frank, e una delle pietre miliari del pop recente. Il minimalismo vibrante di Mangum viene affiancato da una serie di strumenti esotici che contribuscono a creare un'atmosfera assorta, tesa ma anche sognatrice. Il risultato è un lavoro percorso da una spiritualità intensissima e da un sentimento di purezza che si respira in ogni nota.

E poi?
E poi, il vuoto. Mangum (noto per il carattere introverso e solitario) scompare nel nulla, snobbando persino un invito dei R.E.M a fargli da spalla per un tour. Nel momento esatto in cui avrebbe dovuto solo cavalcare la fama, come nella miglior tradizione degli artisti tormentati, Magnum semplicemente schiva il mondo. Fino ad oggi: un momento in cui il mondo - o quantomeno, quella piccola fetta di mondo composta dai suoi ammiratori - finalmente lo ritrova. A sorpresa.

Le novità
Quanto alle novità annunciate sul sito, è presto detto. Mangum sta preparando un box di vinili con tutte le opere precedenti e ben quindici canzoni inedite (due sono già ascoltabili gratis sul sito): il lavoro sarà pronto per il 22 novembre e ogni dollaro guadagnato per box andrà in beneficienza all'associazione Children of the Blue Sky.

L'artista sarà inoltre impegnato in un tour qui e là negli States (ma con qualche data europea, fra cui le due finali a Londra a dicembre - i fan sono avvertiti!). Sul sito saranno presenti anche dei podcast di musica etnica, aggiornati con regolarità e curati da Mangum in forma di breve trasmissione radio. Infine: forse è ancora presto per dirlo, ma non è improbabile che i Neutral Milk Hotel tornino anche a comporre nuova musica.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi