Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2011 alle ore 20:30.

My24

Rai 2 si aggiudica il premio "miglior pomeriggio d'agosto". Roba da mettere alla prova la voglia di piscina. Si parte con Army Wife. È la storia di alcune coppie, ex coppie e famiglie che hanno in qualche modo a che fare con i soldati dello Us Army. A volte è lui arruolato, a volte lei, si raccontano le vite appese a un ordine di missione in Afghanistan, senza enfasi, con fierezza, nel ricordo anche dell'11/9. Rischiare la vita come lavoro, ricercare la fatica per superare se stessi, vivere i gradi come responsabilità, la gerarchia come funzione utile al gruppo, abbracciare un cuscino in una casa vuota e insegnare a un figlio di dieci anni a essere l'uomo di casa: difficile non essere retorici, Army Wife ce la fa.

Si continua con Squadra Speciale Colonia. Il telefilm, che fa parte di un filone che con Lipsia, Stoccarda e Cobra, replica nelle strade e nelle città tedesche il format americano dei Csi, ha un clima sospeso tendente maliziosamente al noir amoroso: dietro a ogni giallo c'è un sentimento e davanti a un poliziotto trasandato che va pazzo per le vecchie Citroen squalo si prova simpatia.

Si conclude con il meglio: The Good Wife, la prima stagione mentre sta per arrivare la seconda. È la storia di una famiglia messa alla prova. Lui, procuratore in carriera, finisce in uno scandalo sessuale e in prigione. Lei, la moglie con laurea in legge, è in un grande studio legale e in una battaglia quotidiana tra voci, clienti e tribunali. Tiene impegnata la sua vita per non pensare troppo e per trovare il modo di perdonare davvero. Il figlio cerca di farsene una ragione scoprendo che cosa è accaduto al papà. Lei fa innamorare il suo capo? Lui può ricominciare? Riusciranno lui, lei e la loro famiglia a venirne fuori? Ha fatto bene la produzione a scegliere il volto di Alicia, Julianna Margulies, come simbolo: il mezzo sorriso, sempre un po' ferito e un po' fiducioso, con le fossette da saggia, dice tutto. È lei il volto della speranza, anche se "non posso fermare tutto quello che accade lì fuori, ma qui dentro diciamoci la verità". Bentornata.

http://danielebellasio.blog.ilsole24ore.com/

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi