Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2011 alle ore 18:51.

My24

Le favole politiche di Leonardo Sciascia nella rilettura di Domenico Scarpa accompagnate da uno scatto inedito del fotografo Ferdinando Scianna. La copertina della Domenica in edicola il 25 settembre è dedicata alle "Favole della dittatura" del celebre scrittore siciliano con una sfida per i nostri lettori e per i navigatori del nostro nuovo sito: provate voi a scrivere la vostra morale.

Dalla Sicilia all'Inghilterra dove Roberto Bertinetti ha incontrato Jonathan Coe per parlare di un autore caro allo scrittore, B.S.Johnson. A Johnson, esponente dell'avanguardia londinese, morto suicida ad appena 40 anni, Coe ha dedicato una biografia in uscita a breve per Feltrinelli. L'elzeviro della terza pagina segna il ritorno nell'inserto culturale del Sole 24 Ore di una nostra firma storica. Roberto Escobar difende in maniera semiseria il suo mestiere, quello di critico.

Come si fa a ricordare tutto? Lina Bolzoni ha incontrato Joshua Foer, fratello dello scrittore Jonathan Safran Foer, autore di una straordinaria cavalcata tra metodi antichi e tecniche contemporanee per sviluppare la memoria. Stefano Salis ha visitato la biblioteca di Oliviero Diliberto mentre Sylvie Coyaud racconta come Barry Marshall scoprì la causa dell'ulcera gastrica ingerendo una coltura di batteri.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi