Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2011 alle ore 19:43.
Gli argomenti a prova della realtà degli atomi si sono accumulati lentamente nei secoli, dalle prime geniali intuizioni degli atomisti antichi Leucippo e Democrito, agli argomenti di Dalton basati sulla chimica, fino alla prova teorica definita, basata sulla statistica, fornita da Einstein nel 1905. Ma fino a pochi anni fa, nessuno aveva mai visto un atomo.
Oggi, grazie a tecniche di osservazione raffinate come il microscopio elettronico a effetto tunnel, i singoli atomi si possono manipolare uno a uno e praticamente "vedere". Non è difficile trovare in rete immagini di atomi, o immagini di insiemi di atomi manipolati uno a uno e perfino, grazie al microscopio elettronico a emissione di campo, immagini degli orbitali atomici (le "nuvolette" in cui si aprono gli elettroni per effetto della meccanica quantistica)
Una bella immagine immagine di atomi in movimento è in questo video. Chissà come avrebbe reagito Democrito se avesse potuto vedere queste immagini della struttura atomica della materia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA