Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 ottobre 2011 alle ore 15:25.

My24
Il principe Hans Adam II del Liechtenstein (Reuters)Il principe Hans Adam II del Liechtenstein (Reuters)

Gli stati piccoli sono destinati a scomparire. Le monarchie sono obsolete. E il mercato va fortemente regolamentato per mantenere uno stato nelle sue prerogative e funzioni. Sicuri? E' questa la domanda che muove l'autore del libro «Lo Stato nel terzo millennio» nella sua ricerca dello stato che sia "quanto più gradevole al palato degli esseri umani". E quindi l'autore mette insieme una serie di ricette per riuscirci. Fin qui siamo in presenza di un trattato di scienza politica come tanti, per quanto interessante.

Ma qui c'è di più: l'autore è un capo di stato, il capo di una delle più antiche case regnanti d'Europa, il principe Hans Adam II del Liechtenstein. La sua base per la felicità è innanzitutto quella di fornire il massimo grado di democrazia ai suoi cittadini. Facendola finita con lo stato pesante e tassatore, trasformandolo in una società che fornisce al cittadino i servizi richiesti, in maniera concorrenziale e con dei concorrenti sul mercato.

L'esempio che si fa nel libro, dopo una carrellata sulla genesi e sulle varie forme di stato che si sono succedute in Occidente, è quello della scuola: un pilastro della società, che deve far conoscere ai cittadini come funzionano le leggi e come comportarsi nei confronti della cosa pubblica, in modo da riceverne i maggiori benefici possibili. Ma anche questo strumento non può essere esclusivamente nelle mani dello stato.

La scelta su come educare i figli è delle famiglie, così l'istruzione va finanziata con il sistema dei voucher, dei buoni spendibili nella scuola che si ritiene migliore per i propri figli. E se queste leggi non vanno bene a qualcuno? Nessun problema. Se uno degli undici comuni che compongono il Liechtenstein vuole andarsene, può farlo. Basta convincere la maggioranza dei cittadini. Cosa che per il momento non è ancora avvenuta. E con la crisi del debito europea, che il piccolo stato mitteleuropeo guarda da lontano con le casse piene, la domanda posta all'inizio potrebbe trovare risposta quanto prima.

Hans Adam II, Lo Stato nel terzo millennio, Ibl Libri, pag.258, euro 20

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi