Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2011 alle ore 17:24.

My24
Andrea Zanzotto, tutte le poesieAndrea Zanzotto, tutte le poesie

Dal folgorante libro d'esordio del 1951, Dietro il paesaggio, fino al recentissimo Conglomerati, questo volume raccoglie l'intera produzione di Andrea Zanzotto, maestro della poesia italiana del secondo novecento. Il silenzio della Natura e le violenze della Storia, l'ordine e il disordine, la scienza, il sacro, i saperi umani: nella sua straordinaria parabola linguistica la poesia di Zanzotto attraversa i grandi interrogativi della società occidentale e li traduce in un messaggio di speranza e di lode alla realtà.

L'analitica introduzione di Stefano Dal Bianco guida il lettore alla scoperta delle tappe fondamentali di questo percorso poetico. Un percorso a spirale: «Per quanto la curva si allarghi fino a comprendere l'universo mondo, ogni suo punto è in rapporto costante con l'origine, con un luogo – Pieve di Soligo – e con un libro – Dietro il paesaggio».

Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo, Treviso, 1921) è considerato una delle voci più originali della poesia del secondo Novecento. Ha esordito nel 1951 con Dietro il paesaggio, cui sono seguite numerose raccolte di liriche. Oltre ai testi di poesia, ha pubblicato due volumi di saggi e appunti dedicati ai protagonisti della letteratura di tutti i tempi.

Collana: Poesia
Pagine 1312
Prezzo 18,00 euro

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi