Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2011 alle ore 16:38.

My24
Daniel Barenboim è il nuovo direttore musicale del Teatro Alla Scala di Milano (Olycom)Daniel Barenboim è il nuovo direttore musicale del Teatro Alla Scala di Milano (Olycom)

Dal primo dicembre 2011 Daniel Barenboim sarà direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano. Barenboim, che ha assunto l'impegno fino al 31 dicembre 2016, sarà quindi presente al Piermarini per un periodo di 15 settimane l'anno fra opera, concerti e tournee.

«Con soddisfazione e orgoglio» - si legge in una nota del teatro - il sovrintendente Stephane Lissner vede «il concretizzarsi di un rapporto stretto con uno dei più grandi direttori del nostro tempo, che nei recenti cinque anni di collaborazione ha dato un forte impulso all'attività del Teatro e con questa scelta ha preso una decisione importante nella sua attività artistica internazionale».

Si tratta, spiega ancora il teatro, di un nuovo rapporto che «darà slancio a un progetto europeo di vasto respiro, che rafforza la Scala al suo interno e al tempo stesso la apre a nuove prospettive sulla scena mondiale».
«Come sindaco e presidente della fondazione Teatro alla Scala - commenta Giuliano Pisapia - esprimo soddisfazione per la nomina del maestro Barenboim a Direttore Musicale. Con questa scelta il Teatro alla Scala si conferma ancora una volta un punto di riferimento della cultura e della musica a livello internazionale. La grandezza della sua opera, che ho avuto modo di apprezzare più volte, arricchirà la storia del tempio della lirica e quindi l'immagine di Milano e dell'Italia nel mondo». (S. Bio.)

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi