Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2011 alle ore 19:07.

My24

"Forse senza saperlo stiamo combattendo la prima guerra globale del Duemila". Si apre così la rubrica settimanale "Il posacenere" di Andrea Camilleri che debutta domenica sulla prima pagina dell'inserto culturale del Sole 24 Ore. La storia di coopertina è dedicata a Bronislaw Baczko, vincitore del Premio Balzan 2011 per l'illuminismo.

Sergio Luzzatto ha incontrato l'ottantasettenne studioso che con parte del ricavato del premio finanzierà "Il dizionario delle utopie" di due giovani allievi. In seconda pagina prosegue il dibattito sui saperi. Questa settimana interviene Guido Barbujani che lancia la sua provocazione: perché non finanziare l'università con gli introiti del gioco? Nella pagina delle letture vinee pubblicata una lettera che si credeva perduta della oetessa Alda Merini (morta due anni fa) a papa Benedetto XVI.

Cinquanta anni fa usciva il romanzo più noto e discusso di Leonardo Sciascia, "Il giorno della civetta". Bruno Pischedda ricostruisce la storia di quello che lo stesso Sciascia definiì "racconto documentario". Nelle pagine degli spettacoli Roberto Escobar ripercorre i successi della Pixar dal 23 novembre in mostra a Milano. Marinella Guatterini stronca il nuovo film di Wim Wenders su Pina Bausch

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi