Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2011 alle ore 15:54.

My24

Per il terzo anno consecutivo Eni apre le porte di Palazzo Marino a Milano per ospitare, anche questa volta, due capolavori assoluti eccezionalmente prestati dal Museo del Louvre. Si tratta dell'Adorazione dei pastori e del San Giuseppe falegname di Georges de La Tour. Le opere appartengono a uno degli artisti più affascinanti della pittura del Seicento, noto come il "Caravaggio francese" in virtù dell'uso sapiente che seppe fare del «lume di candela», diventato uno dei suoi elementi distintivi e caratterizzanti.

Curata da Valeria Merlini e Daniela Storti, la rassegna di Palazzo Marino, aperta dal 26 novembre e all'8 gennaio 2012, propone gratuitamente al pubblico – che con passione segue da anni l'appuntamento natalizio milanese – uno degli artisti più suggestivi e misteriosi che la Francia del Seicento abbia generato. Anche se il suo nome risulta meno noto al grande pubblico italiano di quello di alcune "star" della pittura antica, nel trovarsi di fronte a opere come quelle concesse in prestito si ha l'immediata sensazione di averle già conosciute, proprio grazie alla loro capacità di penetrare profondamente nella sensibilità dell'osservatore.

Le opere di Georges de La Tour saranno sistemate nella vasta Sala Alessi, in un allestimento composto da una grande parete a onda intonacata con calce e argilla, e da una pavimentazione in legno antico realizzati da Elisabetta Greci. La visione e la percezione delle opere sarà facilitata da video e favorita dalla presenza in sala di storici dell'arte e restauratori che seguiranno i visitatori rispondendo a domande e curiosità in modo personale. Di grande utilità sarà anche il catalogo, edito da Skira, che contiene saggi dei grandi esperti del pittore, come Pierre Rosenberg e Dimitri Salmon. Da questi saggi sono stati tratti gli stralci proposti in queste pagine.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi