Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 novembre 2011 alle ore 17:45.

My24

«La mattina del 1º ottobre 1960, insieme con i miei compagni promossi dalla terza alla quarta elementare, mi alzai di scatto all'ingresso in aula del nuovo maestro. Indossavo come tutti la casacca nera, lustra e fresca di stiro. In un silenzio perfetto il maestro si presentò: "Sono il maestro Agostino Mirabile"». È questo l'incipit del racconto Parola di Cadavere che Andrea Vitali ha scritto appositamente per la serie dei «Racconti d'autore» che Il Sole 24 Ore pubblica in allegato al giornale ogni Domenica.

Una storia delicata e grottesca, quella di "Parola di Cadavere": un paese fuori dal tempo in cui episodi curiosi e personaggi irresistibili ci conducono a scoprire le mille facce della realtà. E come nei suoi romanzi, anche nel racconto inedito scritto per i «Racconti d'autore» del Sole 24 ORE, Andrea Vitali racconta l'Italia più vera, immobile e frenetica, dove dietro la commedia si nasconde la tragedia, e dietro la tragedia il melodramma e la farsa.

Una serie di successo, quella dei «Racconti d'autore» giunti quasi alla soglia del 30° volume, alternando classici e meno classici. Una raccolta di opere brevi di elevato valore letterario selezionate dalla redazione de "Il Sole 24 ORE Domenica" a cinquanta centesimi l'una per avvicinare alla grande letteratura anche i non lettori attraverso la forma più accessibile del racconto di alta qualità: un genere letterario tra i più difficili da scrivere e tra i più facili da leggere.

Da Ernest Hemingway con "Sotto il crinale e altri racconti" a Philip Roth con "Il Seno", da Luis Sepùlveda con "Diario sentimentale di un killer" a John Fante con "Rapimento in famiglia e altri racconti", per proseguire con Kafka e Gogol', Schnitzler e Maupassant, Dostoevskij e Flaubert, fino a Natalia Ginzburg e Amélie Nothomb.

Dopo aver proposto domenica 13 novembre per prima volta sul mercato italiano l'inedito di John Cheever "Fall River e altri racconti", la serie propone quindi domenica 27 novembre il racconto inedito di Vitali: si tratta della prima prova in cui Il Sole 24 ORE-Domenica ha chiesto a uno scrittore contemporaneo di affiancarsi ai classici della collana. Che continua ad avere un successo eccezionale, a prova del fatto che la narrativa breve è un genere che incontra il favore dei lettori.

"Racconti d'autore"
"Parola di Cadavere": l'inedito di Andrea Vitali in edicola solo domenica 27 novembre in abbinamento con Il Sole 24 ORE a soli 0.50 € in più.
Andrea Vitali è uno dei più amati autori italiani degli ultimi anni. Nato nel 1956 a Bellano, sulla riva orientale del Lago di Como, dove esercita la professione di medico di base è stabilmente in vetta alle classifiche di vendita. Autore di diversi romanzi, ha conseguito una serie di importanti riconoscimenti letterari: dal premio Piero Chiara nel 1995 con "L'ombra di Marinetti" al premio Grinzane Cavour nel 2003 con "Una finestra vistalago" edito da Garzanti, dal premio Dessi con "La signorina Tecla Manzi nel 2004 al premio Bancarella, nel 2005, con "La figlia del podestà" e, nel 2008, il premio Ernest Hemingway con "La Modista".

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi