Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2011 alle ore 08:15.

My24

Impresari. «Gli italiani non vogliono un dittatore: attendono un impresario» (Longanesi) 1.
Musicisti. «Ma se avessi voluto, avrei detto a quel signore: ora può andarsene perché il secondo atto non sarà più veloce» (Barenboim e lo spettatore che lo ha fischiato alla prima della Scala gridando «Troppo lento») 2.
Deputati. «In sede di gara dovrà essere presentato un campione di agenda e agendina e la pelle utilizzata, secondo quanto previsto dell'articolo 4, comma 4 del capitolato» (dal bando per la fornitura alla Camera dei deputati di 32.500 agendine di color blu col simbolo "Camera dei deputati" su rivestimento in pelle ovina, aggiudicata alla fine per 3,015 milioni di euro) 3.
Magistrati. «E se i nostri apparati investigativi non fossero sempre adeguatamente preparati?» (Carlo Federico Grosso a proposito dell'assoluzione di Stasi) 4.
Politici e giornalisti. «Mancano diversi minuti all'inizio della diretta e i due, pur distanti appena cinquanta centimetri, aspettano in rigoroso silenzio. Nello studio di via Teulada Mario Monti è seduto in poltrona; Bruno Vespa inganna l'attesa in piedi. Finalmente, quando oramai mancano due minuti, è il professore a rompere gli indugi e si rivolge a Vespa: "Normalmente... normalmente io guardo lei?". E Vespa: "Sì, sì, aiuta la conversazione..."» 5.
Banchieri. «Andammo ad Arcore in tre: Cuccia, Maranghi e io. Berlusconi ci spiegò l'operazione in modo sintetico e preciso. Ma, appena la nostra macchina uscì dal cancello, Cuccia disse a me, che ero seduto dietro accanto a lui: "Questa operazione non si può fare". E perché?, gli chiesi. "Perché i bilanci sono falsi. Le cifre di Berlusconi non sono vere, ma virtuali. Quanto vale un'antenna? Un'antenna non è una ciminiera, non ha sotto un opicifio» (testimonianza di Cesare Geronzi) 8.
Artisti. «...Una star del sistema come Jeff Koons per la prima volta il mese scorso ha visto una sua opera storica, una scultura di porcellana datata 1988, andare sotto i minimi d'asta...» 6.
Scrittori. «Vittorini deve consegnare fra non molto la traduzione del St. Mawr di Lawrence a Mondadori, con l'appendice di un'altra novella. In tutto 300 pagine, delle quali ha fatto 150; altre 150, tutte di St. Mawr, restano da farsi, e il tempo stringe. Accetteresti di farlo tu, solo letteralmente, a tamburo battente? ...Vittorini ti darebbe solo 500 lire (da riceversi presto: fra un paio di mesi)» (9 maggio 1933, Montale ingaggia come negra Lucia Rodocanachi) 10.
Italiani. «Non deve dunque stupire che il 33 per cento degli italiani, pur sapendo leggere, riesca a decifrare soltanto testi elementari, e che persista un 5 per cento incapace di decodificare qualsivoglia lettera e cifra» 9.
1 Baudino, Stampa, 9/12; 2 Zonca, Rep, 9/12; 3 Tecce, Fatto 6/12; 4 Grosso, Stampa, 9/12; 5 Martini, Stampa, 7/12; 6 Frangi, Libero, 3/12; 8 Cazzullo, CdS, 9/12; 9 Paolo Di Stefano, CdS, 28/11; 10 Marcenaro, Foglio, 6/8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA di Giorgio Dell'Arti

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi