Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2011 alle ore 11:47.

My24

Nello scorso anno, secondo il preconsuntivo approvato oggi dal consiglio d'amministrazione, sono stati 2,150 milioni i visitatori del sistema museale della Fondazione dei musei civici di Venezia: il 18 per cento di visitatori in più rispetto al 2010. Un dato importante, riguarda il tasso di accesso gratuito alle sedi, che si attesta al 3,5 per cento sui biglietti acquistati.
Il 60 per cento dei visitatori si reca a Palazzo Ducale. Ma anche altri musei fanno numeri del tutto ragguardevoli: il Museo del vetro di Murano quest'anno chiude con 140mila visitatori; Ca' Rezzonico, il museo del Settevcento veneziano, chiude con 150mila visitatori.

Il fatturato per il sistema Fondazione musei civici è di 24,500 milioni euro. È un fatturato consolidato, che comprende l'attività del sistema museale civico (accessi, bigliettazione) e quella della società commerciale Smint, sistemi museali integrati, società strumentale che gestisce le reti di caffetterie e bookshop, lo sviluppo del merchandising nelle sedi, online e da quest'anno anche all'esterno. A questo proposito, dopo lo shop aperto presso l'aeroporto Marco Polo di Venezia, è prevista la probabile apertura l'anno prossimo di un ulteriore punto vendita al terminal passeggeri alla marittima, dove si andranno a proporre i prodotti di editoria e quelli di merchandising classici con il marchio Muve, più altro.

Una politica commerciale che riprende quanto accade nel mondo anglosassone, dove queste attività rappresentano una significativa parte dell'income dei musei. Ultimo elemento commerciale è rappresentato dagli eventi all'interno degli spazi museali, "venduti" con la società Smint per attività di varia natura, dai congressi alle cene, a occasioni di natura istituzionale.

Ultimo punto, la Fondazione gestisce cinque biblioteche molto importanti (in particolare quella del Correr, visitate da qualche migliaia di persone ogni anno), che hanno una funzione anche di servizio civico, oltre che di studio e ricerca.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi