Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2011 alle ore 17:19.

My24

È morto ieri sera a Guanzate (Como), all'età di 82 anni, Carlo Peroni, in arte Perogatt, celebre fumettista e papà di numerosi personaggi tra i quali Calimero, Draghiottino, Slurp, Gianconiglio, Zio Boris, Nerofumo, Paciocco, l'Ispettore Perogatt. Ne ha dato notizia la famiglia in un messaggio postato su Facebook: «Non ha sofferto, è volato via in un attimo breve come il battito d'ali d'una farfalla che vola sorridente verso un luogo felice».

Nato a Senigallia (Ancona) il 29 novembre 1929, Peroni ha iniziato la sua carriera nel 1948 collaborando con Il Giornalino. Ma le sue creature hanno popolato tante altre riviste, italiane e straniere, tra cui Il Vittorioso, Capitan Walter, Jolly, il Corriere dei Piccoli, Sonny, Tilt, Slurp!, Guerin Sportivo, Bild Zeitung.

Perogatt ha lavorato con la Rai e con agenzie e case di produzione per Carosello, Topolino e Pecos Bill, il mediometraggio Arrivano i Putipoti e il lungometraggio Putiferio va alla guerra. Numerosi i suoi disegni animati, come Silvanella (Ferrarella), Calimero, Billo e Tappo, Minù e l'elefante,
Paciocco e le sue sigle tv (per programmi come Zitti e Mosca, Slurpiamo!, La città dei consumi). Nella sua lunga carriera, ha anche pubblicato libri ed opuscoli tra i quali Uffa Charlie Brown quanto rompi, Zio Boris, 30 anni di fumetti, Mondo Lumaca, Parlacosando, Anche i robot hanno un cuore.
Tra i tanti premi vinti da Peroni, il riconoscimento alla carriera ad Acqui Terme in occasione di AcquiComics nel 2003 e il Premio miglior sito italiano 2004 a TorinoComics 2004 per il suo sito web, che aggiornava continuamente e dove presentava i suoi personaggi, le sue animazioni e le sue Cartoline virtuali.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi