Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 gennaio 2012 alle ore 09:18.

My24

A lei che le era amica dobbiamo tutta la densità malinconica della divina Marilyn Monroe: la fotografa Eve Arnold è morta ieri a Londra. Il viso della grande attrice lo aveva scandagliato con la stessa levità profonda con cui aveva ritratto le giovani nere d'America, fissandone per sempre gioia, rabbia e dolori. Affondava i suoi click come una lama tagliente: celebre è il suo ritratto del cacciatore di streghe, il senatore Joseph McCarthy.

Prima donna ad entrare alla Magnum, l'agenzia fotografica fondata nel 1947 dai leggendari maestri del bianco e nero Robert Capa e Henri Cartier Bresson, aveva 99 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dal quotidiano britannico «The Guardian».

Nata il 21 aprile 1912 a Philadelphia, figlia di emigranti ebrei russi, nel 1951 fu accolta all'agenzia Magnum.

Quella di Eve Arnold è stata una lunga carriera fra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, divisa fra i reportage sull'America degli anni '50 e quelli più noti sulla Cina, la Russia e il Sudafrica della fine dei '70. Fra i ritratti agli uomini della politica americana degli anni '60, Arnold immortalò il senatore Joseph McCarthy e il leader nero Malcom X ma anche la regina Elisabetta II. Tanti anche i ritratti ai grandi divi del cinema, tra le quali Joan Crawford. Famose sono le sue foto di Marilyn Monroe scattate sul set del film «Gli spostati» del 1961. Una scelta professionale quest'ultima, dettata soprattutto dalle necessitá economiche e che però, alla fine, ha dato alla Arnold la notorietá presso il grande pubblico. A metá degli anni Sessanta Arnold si stabilì a Londra. Fra le pubblicazioni di Eve Arnold figurano «The Unretouched Woman» (1976), «Flashback: The Fifties» (1978), «In America» (1983), «Private View: Inside Baryshnikov's American Ballet Theatre» (1988), «All in a Day's Work» (1989), «In Britain» (1990), «The Great British» (1994), «Film Stars: Photographs of Magnum Photos» (1998), «Magna Brava: Magnum's Women Photographers» (1999), «Eve Arnold: Film Journal» (2002) e «Handbook with Footnotes» (2004).

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi