Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2012 alle ore 14:05.

My24

«I giocatori di carte» di Paul Cezanne è da oggi il quadro più pagato del mondo. Una versione dell'opera del pittore francese è stata venduta dall'armatore greco George Embiricos alla famiglia reale del Qatar per 250 milioni di dollari. Il prezzo è stato rivelato dalla rivista Vanity Fair. Finora il record spettava a un dipinto di Jackson Pollock «Numero 5», venduto nel 2006 per 140 milioni di dollari.

«I giocatori di carte» è uno dei quadri più apprezzati di Cezanne, dipinto tra il 1890 e il 1895, negli ultimi anni di vita del pittore francese. La tela fa parte di una iconica serie post-impressionista dipinta da Cezanne negli anni Novanta dell'Ottocento. Gli altri quattro quadri sono al Musée d'Orsay a Parigi, al MoMa di New York, al Courtald Institute di Londra e alla Barnes Foundation di Filadelfia. Quest'ultimo Cezanne é il più essenziale dei quadri della serie. Il suo soggetto sono due lavoratori della fattoria paterna fuori Aix en Provence: il giardiniere Paulin Paulet e il contadino Pere Alexandre: «Oggi tutto cambia nel mondo», scrisse all'epoca il pittore: «Ma non per me. Vivo nella mia città e riscopro il passato nei volti di gente della mia età».

Il dipinto finito in Medioriente è stato acquistato l'anno scorso dagli eredi del magnate delle navi greco George Embricos ma solo ora il prezzo pagato è finito sulla rivista Vanity Fair, mentre vip e collezionisti da tutto il mondo stanno recandosi in Qatar per l'inaugurazione di una maxi-mostra del giapponese Takashi Murakami in arrivo dal Palazzo di Versailles.

Embricos, che è morto l'anno scorso, raramente aveva lasciato uscire il quadro dalla sua collezione e la corsa al rialzo per accaparrarsi il quadro tra due dei galleristi più potenti al mondo, Larry Gagosian e William Acquavella, aveva fatto salire le quotazioni a 220 milioni di dollari quando sono intervenuti i reali del Qatar attraverso GPS, un triumvirato di mercanti d'arte noti per la loro discrezione che includono Lionel Pissarro, il pronipote del pittore Camille Pissarro.

L'anno scorso la rivista The Art Newspaper aveva indicato nel Qatar uno dei maggiori player nel settore dell'arte contemporanea con Sheikha al Mayassa, la figlia 28enne dell'Emiro, come la principale forza propulsiva verso la trasformazione del ricco stato petrolifero nel deserto in una Mecca artistica capace di competere con Parigi e New York.

I Giocatori di Carte sarà probabilmente esposto accanto ai Rothko, Warhol e Hirst della famiglia al-Thali nel nuovissimo Museo nazionale del Qatar disegnato da Jean Nouvel che aprirà i battenti nel 2014.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi