Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 febbraio 2012 alle ore 16:05.

My24

Alcuni di voi vorrebbero certamente sapere se attualmente è possibile clonare un essere umano. Per parte mia, in qualità di ricercatore scientifico, quale genetista e biologo, vi risponderei, a mia volta, con una domanda: perché mai dovremmo clonare un essere umano?
Naturalmente la fantascienza può elaborare molte risposte a questa mia domanda. Non voglio però occuparmi delle risposte elaborate dalla fantascienza, perché queste risposte sono, appunto, fantastiche e rischiano di non aver alcun contatto con la nostra realtà effettiva nella quale, invece, dobbiamo vivere e condurre le nostre ricerche. Per parte mia preferisco sempre rimanere ancorato sulla terra e allora potremmo pensare a casi molto più diffusi e concreti. Per esempio, potremmo pensare a una coppia che perde un figlio in un incidente. Il desiderio disperato di riaverlo potrebbe addirittura indurla a volerlo riprodurre fedelmente tramite la clonazione.

Bene, di fronte a un ragionamento come questo, che configura un sentimento ben comprensibile sul piano esistenziale, bisogna avere il coraggio di dire che questo sogno - anche se può essere ben compreso sul piano umano del dolore e del sentimento - non avrà mai alcuna possibilità di avverarsi, perché costituisce un desiderio completamente sbagliato e non realizzabile. Ogni individuo è sempre inserito in un determinato ambiente e l'ambiente esercita un'influenza notevole sullo sviluppo del suo organismo, nonché sullo sviluppo del suo comportamento. Se ipotizzassimo di clonare questo bambino, ebbene bisogna riconoscere, con franchezza, che questo ipotetico bambino clonato non sarebbe affatto uguale al precedente. Perché? Per il semplice motivo che l'ambiente in cui potrebbe crescere questo nuovo bambino clonato sarebbe completamente diverso da quello in cui è cresciuto il precedente. Pertanto l'illusione fantastica di clonare un individuo umano per produrne un altro completamente uguale costituisce un errore, appunto un'illusione che deve essere smascherata, perché non possiede alcun fondamento nella realtà storica effettiva del nostro mondo in cui gli individui nascono, crescono e si sviluppano sempre a contatto con un determinato ambiente storico-sociale.

Senza poi aggiungere che attualmente per clonare un bambino ci troveremmo di fronte anche a un'altra difficoltà enorme: bisognerebbe compiere un'infinità di tentativi, per esempio, dovremmo collocare queste uova in cento diverse donne le quali dovrebbero prestarsi a portare a termine tutte queste molteplici gravidanze. Senza aggiungere che molte di queste donne, inevitabilmente, abortirebbero come avviene nella clonazione degli animali. Inoltre dobbiamo mettere in conto che sicuramente nascerebbero anche dei bambini decisamente alterati e ammalati. Insomma: ci troviamo di fronte a una possibilità gravata da molteplici incognite.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi