Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2012 alle ore 19:08.

My24

Una delle quattro versioni dell'Urlo di Edvard Munch verrà venduta da Sotheby's New york come scrive The Guardian. L'asta, che dovrebbe superare gli 80 milioni di dollari, si preannuncia come una delle più profittevoli nella storia di un'opera d'arte. Il pastello costituisce una delle quattro versioni realizzate dall'artista norvegese e la sola ancora in mani private.

Il prossimo anno ricorrerà il 150 anniversario della nascita del pittore e l'interesse intorno a questo autore è quindi ancora maggiore. Come spiega Simon Shaw, responsabile del dipartimento di arte impressionista e del dipartimento di arte moderna per Sotheby's New York è «davvero difficile predire il valore di aggiudicazione dell'opera, ma le recenti vendite fanno presagire che si supererà la cifra di 80 milioni di dollari.

Il pastello è di proprietà del businessman norvegese Petter Olsen, il cui padre Thomas, era amico del pittore. Racconta il proprietario di «aver vissuto tutta la vita con questo quadro e che il suo potere e la sua energia sono cresciute con me», ma oggi «è giunto il momento di offrire al resto del mondo una chance per apprezzare questo capolavoro, la sola versione che non appartenga a una istituzione museale norvegese».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi