Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2012 alle ore 20:06.

My24

Un film tutto al femminile non poteva che avere nelle interpreti il suo grande punto di forza: «The Help» si presenta alla notte degli Oscar con tre nomination per le sue attrici, oltre a quella più ambita per il miglior film.

Come attrice protagonista troviamo Viola Davis, favorita nella categoria al pari di Meryl Streep («The Iron Lady»), mentre tra le non protagoniste concorrono sia Jessica Chastain che Octavia Spencer, con quest'ultima praticamente certa di ottenere la prestigiosa statuetta.

Un successo straordinario per un film a basso budget ("solo" 25 milioni di dollari) che ha vinto la scommessa di adattare per il grande schermo il romanzo omonimo di Kathryn Stockett, un vero e proprio apologo femminista e "civile" contro le ingiustizie razziali e classiste nell'America dei primi anni '60.

Viola Davis e Octavia Spencer interpretano due domestiche afro-americane dai caratteri molto diversi: la prima ha passato la maggior parte della sua vita a crescere i figli dei bianchi senza mai alzare la voce; la seconda è stata licenziata più volte dai suoi datori di lavoro a causa del suo spirito ribelle.

Il regista Tate Taylor, seppur non nominato, non può che essere soddisfatto del traguardo raggiunto al suo secondo lungometraggio (il primo era «Pretty Ugly People»), mentre probabilmente avrà l'amaro in bocca Emma Stone, la vera protagonista del film, che si consolerà (forse) consegnando uno dei premi della serata.

Le schede dei film candidati >>

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi