Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 marzo 2012 alle ore 16:38.

My24
Future Film Festival 2012Future Film Festival 2012

La fine del mondo passa prima da Bologna. Se il 2012 è l'anno delle profezie apocalittiche dei Maya, il Future Film Festival, per la sua 14° edizione che si svolgerà dal 27 marzo al 1° aprile, ha scelto di esorcizzare l'argomento proponendo una carrellata di pellicole catastrofiche che hanno fatto, nel loro genere, la storia del cinema.

Da «La guerra dei mondi» di Byron Haskin del 1953 fino al recente «The Day After Tomorrow» di Roland Emmerich, verrà dedicato un intero focus all'apocalisse sul grande schermo, di cui farà parte anche il cult «L'esercito delle 12 scimmie» di Terry Gilliam del 1995. Alla fine del mondo sarà, curiosamente, dedicato anche l'evento di apertura del festival: un concerto-performance, che avrà luogo al Teatro Manzoni nella serata di martedì 27 marzo, dove il musicista Bill Laswell, storico produttore e collaboratore di artisti di enorme successo, proporrà una colonna sonora live composta per l'occasione su immagini montate da Cristiano Travaglioli, film editor de «Il divo» e «This Must Be the Place» di Paolo Sorrentino.

Naturalmente non si parlerà soltanto di apocalisse all'interno di un programma che, come da tradizione, punta su una vastissima presenza di titoli d'animazione nelle varie sezioni della kermesse. Tra questi, all'interno del concorso nella speranza di ottenere il prestigioso Platinum Grand Prize, troviamo «Arrugas», toccante pellicola spagnola sul tema della vecchiaia diretta da Ignacio Ferreras e vincitrice di due premi Goya, «Alois Nebel» di Tomás Lunák, ultimo discendente della storica scuola d'animazione della Repubblica Ceca, oltre al giapponese «Midori-ko», film sperimentale di Keita Kurosa il cui stile ricorda gli esordi animati di David Lynch.

Per completare il quadro è necessario considerare anche il fuori concorso, dove verranno presentati i titoli d'animazione più attesi della manifestazione: dal candidato agli ultimi premi Oscar «Chico e Rita» di Fernando Trueba all'opera seconda di Goro Miyazaki, figlio del celebre Hayao, «From Up on Poppy Hill», il pubblico bolognese avrà anche la possibilità di vedere in anteprima lavori che arriveranno presto in sala. Tra questi «Lorax» di Chris Renaud, tratto da un libro del Dr. Seuss e atteso nei cinema italiani per l'inizio di giugno, e soprattutto «Pirates! Briganti da strapazzo», ultima fatica in stop-motion prodotta dalla Aardman Animation (i creatori di «Wallace e Gromit» e «Galline in fuga») e diretta da Peter Lord, l'ospite speciale della manifestazione.

Come nelle precedenti edizioni, la rassegna bolognese concentra la sua attenzione anche verso film in live action in grado di mostrare i progressi delle evoluzioni tecniche nel campo degli effetti speciali: tra le proposte, a contendere il prestigioso Platinum Grand Prize ai titoli d'animazione citati sopra, troviamo «Attack the Block» di Joe Cornish, mentre fuori concorso è da segnalare «Chronicle» di Josh Trank, incentrato su un gruppo di adolescenti con dei superpoteri e reduce da uno straordinario successo al box office americano, mentre i fan del cinema di Hong Kong punteranno le loro attenzioni su «The Sorcerer and the White Snake» di Tony Ching Siu-tung, regista esperto di effetti speciali.

Visto il grande successo ottenuto gli scorsi anni, tra gli eventi collaterali viene riproposto il cosiddetto "3dDay", un panel di dibattiti e proiezioni, teso ad analizzare lo stato della stereoscopia: la grande rivoluzione tecnologica degli ultimi tempi che sta coinvolgendo sempre di più anche il mondo della televisione e dei videogiochi. Evento nell'evento sarà l'incontro, in programma per sabato 31 marzo alle ore 18.00, con Joshua Hollander, responsabile della produzione 3d della Pixar Animation, che incontrerà il pubblico per parlare del processo di realizzazione in 3d stereoscopico della casa d'animazione più potente del mondo, la cui ultima creazione, «Brave», esordirà nelle sale americane alla fine di giugno.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi