Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 marzo 2012 alle ore 15:42.

My24

Fa impazzire uomini e donne, sensuale, ironico, sinuoso, universo incipriato e imbellettato, che svetta in tacchi a spillo tra piume di struzzo e paillettes, è il fenomeno planetario del momento: Burlesque. Nato in Inghilterra nell'epoca vittoriana come spettacolo comico per le classi meno abbienti, negli anni Venti in America fu proibito perché considerato peccaminoso, per poi perdere piano piano il suo incanto con l'avvento della pornografia.

Negli anni Novanta sull' onda del vintage ritorna alla ribalta in America, la pin-up Betty Page diventa il simbolo del New-Burlesque. A consacrarlo a livello mondiale è Dita Von Teese, ex-moglie dell' inquietante Marylin Manson, imperdibili le sue acclamate apparizioni al Crazy horse.

Tocca adesso a Milano trasformarsi in capitale internazionale del luccicoso variété, segnatevi le date 30 e 31 marzo il Teatro Elfo Puccini (sala Shakespeare) ospita: Milan Burlesque Award 2012 organizzato da Les Vedettes e giunto alla seconda edizione. Una competizione prestigiosa, sul palco si sfideranno all'ultimo lustrino, venti artiste professioniste provenienti da tutto il mondo, a giudicarle sarà una giuria specializzata, capitanata dall'americana Angie Pontani, madrina del Festival, conosciuta come la Regina regnante del Burlesque, tre i premi in palio: Best Performer 2012, First Runner Up e Most Comic Act. Conduttore della passerella sarà Attilio Reinhardt, noto come l'Ambasciatore del Burlesque, con il suo inseparabile assistente Mimì e la valletta Mademoiselle Zazie.

Alle performance delle aspiranti reginette in gara si alterneranno ospiti e numeri di varietà. Da Londra arriva il giocoliere e illusionista Mr. Matt Hennem nella sua famosa esibizione con la sfera di cristallo, le cinque artiste finlandesi " "The Itty Bitty Tease Cabaret" presenteranno lo spettacolo " The Ghost Town", Alan Debevoise si esibirà in una performance di Boylesque la nuova frontiera al maschile del genere. Sarà dura rimanere incollati alle poltrone ai ritmi swing e boogie woogie della musica dal vivo di Antonio Sorgentone, showman e pianista soprannominato il Jerry Lewis italiano, accompagnato dalla sua band. Per il cinema saranno proiettate alcune scene del film indipendente canadese di Jonathan Joffe " The Burlesque Assasins" e "Burlesquerama 3D" mini cinema in tridimensionale. Si festeggerà anche la nascita del primo fumetto-magazine " Burlesque Stories". Per le aspiranti performer e per chi vuole diventare irresistibile La Burlesque School Milano organizza due workshop collaterali: " Stage Presence-Fan dance masterclass" di Angie Pontani e Feitsh Magical Charm di Natsumi Scarlett. Una maratona, per i sempre più numerosi cultori del genere, per nostalgici, curiosi, un tripudio di mossette e spogliarelli vedo-non vedo, di corpi strizzati nei corsetti, più che statuari burrosi e invitanti con ammiccamenti spiritosi al battito di ciglia finte, di bocche stuzzicanti rosso fuoco. Questa è la nuova conquista dell'eros e della seduzione, il nudo integrale e la volgarità sono banditi, oggi per essere sexy basta un tocco di burlesque.

Milan Burlesque Award 2012- 30-31 marzo- Teatro Elfo Puccini- Sala Shakespeare- Apertura porte ore 20.30.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi