Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 aprile 2012 alle ore 12:39.

My24
Batman, Buzzati e i 50 anni di Diabolik. A Napoli torna Comicon, il salone dei fumettiBatman, Buzzati e i 50 anni di Diabolik. A Napoli torna Comicon, il salone dei fumetti

Per quattro giorni Napoli tornerà a essere la capitale capitale del fumetto. Dal 28 aprile all'1 maggio negli spazi della Mostra d'Oltremare si svolge infatti la quattordicesima edizione di Comicon, salone internazionale di settore ma soprattutto occasione d'incontro per addetti ai lavori e appassionati.

Dopo aver esplorato, nel 2011, il rapporto tra fumetti e musica, quest'anno sarà protagonista il dualismo fumetto-letteratura. Un viaggio speciale nell'ambito del quale il pubblico potrà osservare da vicino anche le tavole originali del «Poema a fumetti» di Dino Buzzati, il grande autore che scomparve quarant'anni fa e che, nel 1969 si cimentò con il disegno. Ma alla Mostra d'Oltremare ci sarà spazio anche per omaggi ad albi a fumetti di prossima uscita attinenti al tema, in particolare la riedizione di Gian Burrasca di Gianni De Luca, la biografia di Philip K. Dick di Francesco Matteuzzi e Pierluigi Ongarato e il graphic novel Sweet Salgari, ispirato alla biografia del padre di Sandokan, a firma di Paolo Bicilieri. Il rapporto tra il fumetto, convenzionalmente noto come la «nona arte», e la letteratura ha prodotto pure mostra «Storie parallele: letterature e fumetti d'Italia» che indagherà le intersezioni tra le due forme d'arte.

«Hunger Games» e videogiochi. Tra i vari appuntamenti di Comicon, l'anteprima nazionale di «Hunger Games», il film di Gary Ross ambientato in un futuro post apocalittico che sarà nelle sale italiane il primo maggio. Per l'occasione, tra le altre cose, Castelvecchi Ultra pubblica «La guida ufficiale illustrata al film» a cura di Kate Egan (pp. 160, euro 16,90) e «Il tributo» a cura di Emily Seife (pp. 128, euro 9,90). Negli spazi della Mostra d'Oltremare, in concomitanza con Comicon, si svolgerà poi Gamecon, salone del gioco e videogioco nonché spazio per gli incontri con gli autori.

Ospiti e celebrazioni. Tra gli ospiti della kermesse anche l'americano David Fynch, uno dei più importanti disegnatori di Batman. In programma, inoltre, le mostre dedicate ai trent'anni di Martin Mystere e ai «Cinquant'anni vissuti Diabolikamente» per il mezzo secolo di Diabolik, il personaggio delle Sorelle Giussani. Spazio, inoltre, per otto autori italiani emergenti che immaginano prequel e sequel di grandi capolavori della letteratura del Novecento, ripensando a Italo Calvino, Umberto Eco e Italo Svevo. Con il Festival del Fumetto di Amadora (Portogallo), partner di Comicon, c'è poi una mostra sull'ideatore di «Watchmen» Alan Moore con tavole originali, cui si affiancheranno alcuni disegni di Melinda Gebbie. La casa editrice RW-Lion porta alla Mostra d'Oltremare una mostra di tavole e materiale preparatorio di alcune delle firme più importanti, fra cui Lee Bermejo, Jim Lee, lo stesso Finch e Alberto Ponticelli, anch'egli ospite a Comicon. Proprio con le mostre degli eroi a stelle strisce, la rassegna inaugura una collaborazione con il consolato Usa di Napoli che dovrebbe proseguire nelle prossime edizioni.

Comicon. Salone internazionale del fumetto
Napoli, Mostra d'Oltremare
Dal 28 aprile all'1 maggio 2012

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi