Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 aprile 2012 alle ore 13:12.

My24

La fotografia è arte: questa la profonda convinzione di Charles Saatchi e uno dei cardini sui quali ha basato la sua grande collezione di opere contemporanee. E' anche il presupposto per "Out of focus", una nuova mostra alla Saatchi Gallery di Londra che rifugge da temi conduttori o abbinamenti forzati per presentare, tout simplement, una serie di immagini scattate da 38 fotografi uniti solo dal loro talento e dalla comune volontà di esplorare, ognuno a modo suo, metodi innovativi di scattare foto memorabili.

Gli artisti provengono da 14 Paesi diversi, dalla Gran Bretagna alla Germania, dagli Stati Uniti al Sudafrica, dalla Turchia al Benin. L'approccio, il metodo e le tecniche usate sono altrettante diverse. Ci sono i monumentali paesaggi luminosi e intrisi di colore di David Benjamin Sherry, che sono un'ode alla maestosità della natura, un inno alla bellezza delle montagne, degli alberi, delle scogliere e del mare. E accanto ci sono i brillanti ritratti di Kary Grannan, stampati su cotone e montati su plexiglas, di un realismo cosí crudo da essere a volte brutali per come sottolineano ogni imperfezione e ogni ruga, ma sempre profondi e intensi: ogni ritratto racconta una storia.

La tradizione del collage fotografico è esplorata in modo molto diverso dagli artisti. John Stezaker prende ritratti di uomini e donne in bianco e nero di stile hollywoodiano, li taglia e li sovrappone ad altri creando immagini distorte e sorprendenti che molto devono al Surrealismo. Sohei Nishino con pazienza certosina invece incolla migliaia di piccole foto di citta' come Parigi, Tokyo e New York per creare grandi diorama che da lontano sembrano una foto unica e solo da vicino rivelano la loro complessità. Michele Abeles crea collage con foto di nudi, mentre Marlo Pascual strappa a metá ritratti-fototessera giganti, creando un effetto inquietante. Daniel Gordon invece crea ritratti-collage distorti che obliterano l'identitá della persona fino a renderla irriconoscibile.

Secondo Saatchi è particolarmente importante selezionare e apprezzare foto artistiche nel periodo attuale in cui tramite internet si è bombardati ogni giorno da milioni di immagini e si perdono le linee di demarcazione tra pubblicità, arte, moda e documentari. La mostra "Out of focus" è un'immersione nel mondo della fotografia contemporanea che conferma il suo status di arte.

Out of focus: Photography
25 aprile – 22 luglio 2012
Saatchi Gallery, Londra
www.saatchi-gallery.co.uk

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi