Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 maggio 2012 alle ore 17:14.

My24
© Mitch Dobrowner, Usa, Photographer of the Year 2012 e primo classificato categoria PROFESSIONISTI, BELLE ARTI, Paesaggi, Sony World Photography Awards 2012© Mitch Dobrowner, Usa, Photographer of the Year 2012 e primo classificato categoria PROFESSIONISTI, BELLE ARTI, Paesaggi, Sony World Photography Awards 2012

E' andato all'americano Mitch Dobrowner, l'Iris d'or che lo incorona "Sony World Photography Awards Photographer of the Year" 2012. Dobrowner ha ricevuto il premio per la sua straordinaria serie di immagini, intitolata Storms. Il tedesco Tobias Bräuningè il vincitore assoluto della categoria Open, mentre William Klein ha ricevuto il riconoscimento "Outstanding Contribution to Photography Award". Ad Asef Ali Mohammad, della Middlesex University, Regno Unito, il premio Student Focus

Ieri sera, giovedì 26 aprile, il fotografo americano Mitch Dobrowner è stato proclamato "Sony World Photography Awards Photographer of the Year" 2012, ottenendo l'ambito riconoscimento dell'Iris d'Or.
Per l'edizione 2012 dell'evento sono state giudicate oltre 112.000 immagini inviate da 171 Paesi - a oggi il numero più alto di fotografie partecipanti al concorso.

«Nella fotografia paesaggistica, ogni momento è unico e irripetibile. Desidero che le mie immagini "parlino" per poter esprimere questi istanti. Questo è quello che la fotografia riesce a fare». «Sento di dovere molto ai grandi maestri del passato, soprattutto ad Ansel Adams, per la dedizione nei confronti di questa arte e per avermi ispirato da ragazzo. Anche se non li ho mai conosciuti di persona, ho capito attraverso le loro opere quale strada intraprendere nella vita» ha poi aggiunto.

Il titolo di "Fotografo dell'anno" nel concorso Open dei Sony World Photography Awards è andato invece a Tobias Bräuning, per l'innovazione e l'impatto della sua immagine Dancing Queen nella nuova categoria "Frazioni di secondo", introdotta quest'anno. L'ispirazione per questo scatto è venuta all'artista guardando in Internet, su un forum tedesco dedicato alle fotocamere reflex digitali, le immagini di semplici gocce d'acqua. Il programmatore ventinovenne tedesco si è aggiudicato un premio di 5.000 dollari e la più recente reflex digitale di Sony con relativa attrezzatura.

Tra gli altri premi consegnati nel corso della serata anche quelli della sezione Professionisti, con le sue diverse categorie, come Viaggi, Attualità e Natura Selvaggia, di recente introduzione. Tra i vincitori si segnalano il tedesco Peter Franck che, reduce dalla vittoria all'edizione 2010 e candidato quest'anno in ben quattro categorie, ha trionfato nella sezione Commerciale (categorie Campagne e Moda), e il britannico Simon Norfolk, premiato nella categoria Persone all'interno della sezione Fotogiornalismo e Documentari, nonché autore di libri come Bleed, testimonianza fotografica delle conseguenze della guerra in Bosnia.

Le opere premiate saranno esposte alla Sony World Photography Awards Exhibition presso la Somerset House.

Il riconoscimento "Outstanding Contribution to Photography" è andato quest'anno a William Klein, uno dei più importanti e autorevoli fotografi e registi del XX secolo. Nel corso di una carriera che ha attraversato gli ultimi 60 anni di storia, Klein, oggi 83enne, ha lavorato con tre mezzi di comunicazione diversi come la pittura, la fotografia e il cinema, adottando sempre un approccio avanguardista.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi