Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2012 alle ore 19:46.

My24

Le redini del Festival di Sanremo tornano a Fabio Fazio. Il conduttore di «Che tempo che fa» tornerà a guidare la kermesse musicale di Rai 1 nel 2013, raccogliendo l'eredità di Gianni Morandi, ma forte già di una propria esperienza sul palco dell'Ariston. A confermare la notizia è stato il capo della direzione intrattenimento, Giancarlo Leone, poco prima che avesse inizio la convention Sipra dedicata alla presentazione dei palinsesti autunnali Rai.

Per Fazio sarà la terza edizione, dopo quelle guidate nel 1999 e nel 2000. Tra le novità che il conduttore aveva introdotto, l'invito rivolto nel '99 al premio Nobel per la medicina Renato Dulbecco e l'arrivo come ospite della kermesse del premio Nobel per la Pace, Michail Gorbaciov.

Un anno dopo, fu la volta di Luciano Pavarotti, Jovanotti e Bono degli U2, a sostegno della cancellazione del debito dei Paesi in via di sviluppo.

Sarà uno «spettacolo popolare», ma non volgare
La prossima edizione del Festival di Sanremo sarà un grande «spettacolo popolare» ma non volgare. Lo ha promesso Fabio Fazio, osservando che «Il concetto di popolare è importante, diverso da volgare e probabilmente la tv degli ultimi decenni ci ha abituati invece a una coincidenza. Noi ci proviamo nelle scia dello spettacolo popolare».

«Vorrei Luciana Littizzetto al mio fianco»
L'opportunità di salire da conduttore sul palco dell'Ariston, ha aggiunto Fazio, «è una cosa che nella vita capita poche volte, capita raramente, ed è una occasione importante in cui ci si può divertire e posso dire che avrei grande piacere che Luciana Littizzetto venga a Sanremo».

Una richiesta, ha proseguito, che sarà approfondita nei prossimi giorni "e lei ci penserà soprattutto». La stessa Littizzetto, presente a fianco di Fazio durante la presentazione autunnale della Rai, si è dimostrata disponibile e ha ricordato di essere già stata a Sanremo: «Ci sono già andata e ho baciato Pippo Baudo». In ogni caso, a suo parere, si tratta di «trovare la collocazione e il modo».

Una «gioiosa gara di canzoni»
Quanto all'eventuale presenza di un'altra "spalla" molto gradita a Fazio, cioè Roberto Saviano, il conduttore ha detto che "Sanremo è una narrazione di per sé. A me piacerebbe intanto far diventare realtà quella narrazione». Il Festival, secondo Fazio, rimane comunque anzitutto una «gioiosa gara di canzoni».

Su Raitre la coppia Fazio-Saviano
Fabio Fazio-Roberto Saviano, la coppia delle mille polemiche e degli ascolti super, torna su Rai3 dopo l'exploit di "Vieni via con me" e la fuga su La7 con "Quello che (non) ho". Il conduttore genovese conferma il sabato e la domenica il suo "Che tempo che fa", e lo esporta al lunedì in prime time con tanti ospiti e lo scrittore napoletano di nuovo al suo fianco. È la novità principale del palinsesto della terza rete che ripropone tutti i suoi programmi di successo e in più riporta Pippo Baudo nella tv che conta con con "Il viaggio" in alcune delle nostre regioni, al lunedì in prima serata per 4 puntate.

Fra le conferme c'è "Ballarò" di Giovanni Floris al martedì, programma più visto dell'ultima stagione televisiva di Rai3. Il mercoledì Federica Sciarelli sarà nuovamente al timone di "Chi l'ha visto?", un altro pilastro della programmazione della rete. Nella prima serata della domenica tornano le inchieste televisive di Milena Gabanelli con "Report", oltre ai racconti di Carlo Lucarelli.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi