Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 giugno 2012 alle ore 22:28.

My24

Per la serie "quando il cinema non va in vacanza". Quest'estate saranno molte le pellicole particolarmente attese che arriveranno nelle nostre sale nei mesi più caldi dell'anno: benché siano diverse le uscite in netto ritardo rispetto al resto del mondo (basti pensare a «Prometheus» di Ridley Scott, già proiettato in oltre 40 paesi e previsto in Italia solo per la metà di ottobre), i distributori nostrani, proseguendo una tradizione iniziata solo da alcune stagioni, daranno grande fiducia ai mesi di luglio e agosto.

Come lo scorso anno, quando tra gli altri uscirono «Captain America» di Joe Johnston e «Lanterna verde» di Martin Campbell, il filone sul quale il mercato estivo punterà maggiormente sarà quello dei supereroi, sempre più di moda dopo lo straordinario successo di «The Avengers» di Joss Whedon: il 4 luglio, in contemporanea mondiale, vedremo la nascita di un nuovo Spider-Man, i cui panni verranno vestiti da Andrew Garfield, in «The Amazing Spider-Man» di Marc Webb; mentre il 29 agosto, con oltre un mese di ritardo rispetto all'uscita americana, sarà la volta de «Il cavaliere oscuro - Il ritorno», terzo capitolo della saga di Batman firmato Christopher Nolan, che si prepara a mettere nuovamente d'accordo critica e pubblico.

Supereroi sui generis sono anche «I mercenari», gruppo di volti storici degli action-movie degli anni '80 e '90, capitanati da Sylvester Stallone, che tornano in missione con un seguito, coraggiosamente in uscita la settimana di ferragosto, della pellicola che ha ottenuto un grande successo nel 2010.

Per quanto riguarda il cinema d'animazione, tradizionalmente protagonista dei mesi estivi, la data da segnarsi è il 22 agosto, quando scopriremo dove sono finiti il leone Alex e i suoi amici in «Madagascar 3». Dovremo invece aspettare il 5 settembre per vedere «Ribelle – The Brave», l'ultima fatica targata Pixar Animation diretta da Mark Andrews e Brenda Chapman, in cui la protagonista è una principessa scozzese che preferisce l'arco e le frecce alle tradizionali attività femminili.
Se siete amanti degli effetti speciali, il consiglio va invece a «Biancaneve e il cacciatore» di Rupert Sanders, nuova versione action della favola dei fratelli Grimm, in uscita il 13 luglio, con protagoniste Kristen Stewart e Charlize Theron, rispettivamente nei panni di Biancaneve e della regina cattiva.

Nelle settimane successive sarà invece il turno di «Bed Time», il nuovo thriller di Jaume Balagueró presentato allo scorso Torino Film Festival, e del curioso «Il cacciatore di vampiri» di Timur Bekmambetov: tratto dal romanzo di culto di Seth Grahame-Smith, il film ha per protagonista un inedito Abraham Lincoln, deciso a vendicarsi di quei mostri che, quando era ragazzo, hanno ucciso sua madre.

In conclusione, da segnalare l'imminente arrivo nelle nostre sale di una pellicola di cui sembrava si fossero perse le tracce: a quasi due anni di distanza dalle sue prime presentazioni, il 6 luglio uscirà «The Way Back», il ritorno dietro la macchina da presa di Peter Weir a cinque anni di distanza da «Master & Commander».

L'autore australiano, già regista di «Pic-nic ad Hanging Rock» e «The Truman Show», racconta in questa sua ultima fatica la fuga di un tenente dell'esercito polacco da un gulag siberiano nei primi anni '40: un film importante e impegnato, da non perdere per chi, anche d'estate, non può fare a meno di un pizzico di cinema d'autore.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi