Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 luglio 2012 alle ore 17:43.

My24
(Olycom)(Olycom)

Dopodomani 5 luglio all'Auditorium di Milano (ore 20.30) comincia una nuova stagione di concerti dell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi. Proprio così, avete letto bene. Si chiama «Un'Estate con la Musica 2012» ed è la prima volta in assoluto. Il cartellone prevede sedici appuntamenti fino al 30 agosto, normalmente di giovedì e domenica, tutti all'Auditorium salvo due concerti straordinari il 9 e 16 agosto che dovrebbero aver luogo all'Arco della Pace. L'incipit è stupendo, affidato al pianoforte magistrale di Roberto Cominati che propone la Sonata op.109 di Beethoven seguita dalla Suite n.3 per violoncello in Do maggiore di Bach-Godowsky trascritta per pianoforte, e una seconda parte dedicata a Ravel con la Pavane pour une Infante Defunte, Miroirs e La Valse.

Si noti a questo proposito che alcuni mesi fa, per la rivista Amadeus, Cominati ha licenziato l'edizione integrale delle opere per pianoforte solo di Ravel con due cd e testi di Gaetano Santangelo, Federico Lazzaro, Andrea Malvano e Massimo Rolando Zegna.

In questa fase di crisi, i concerti estivi sono un segnale incoraggiante di buona salute che si coniuga con il ventesimo compleanno dell'Orchestra Verdi in arrivo nella prossima stagione invernale 2012/2013: la sua costituzione ad opera del non dimenticato Vladimir Delman è avvenuta infatti nel 1993. Ma non c'è soltanto questo, ed è opportuno chiederlo al direttore generale della Verdi Luigi Corbani.«Gli altri motivi principali sono quattro» risponde senza esitare. «Milano d'estate ha sempre fatto poche cose, perlopiù episodiche e casuali, per i cittadini rimasti fra le mura, sempre numerosi malgrado le apparenze. Adesso poi, con l'aria che tira, questo numero è aumentato di molto. Poi ci sono i turisti, aumentati anche loro e che non bisogna dimenticare. Infine, last not least direbbero gli inglesi, vogliamo dare un nostro segnale in vista di Milano 2015».

Chiarissimo. Diamo ora uno sguardo agli altri concerti, ovviamente non in dettaglio. A Cominati seguono tre altri pianisti, Alice Baccalini, Leonora Armellini e Andrea Bacchetti. Il violino di Francesca Dego è protagonista del concerto del 19 luglio con l'orchestra diretta da Jader Bignamini: sono tre soliste donne, è bene notarlo, e più oltre si incontra anche la clarinettista Raffaella Capponi. Dal 26 luglio al 2 agosto ci sono tre appuntamenti con la musica nel cinema per la gioia degli appassionati di entrambe le arti che sono copiosi e agguerriti: per prima la musica che Stanley Kubrick sapeva scegliere per i suoi film con incredibile sapienza; poi la musica dei film american e la musica italiana nei film (significa Rota. Morricone, Ortolani, suoni preziosi).

Non si trascurino infine i concerti di agosto che invitano alla danza, all'America, al jazz e alla festa. Nell'appuntamento n.14 si ritorna ai tre concerti abituali delle stagioni invernali (26, 28 e 30 agosto) per tre rappresentazioni in forma concertante di pagine scelte della Carmen di Bizet con l'orchestra diretta da Jader Bignamini. La Verdi non è nuova a impegni di questo tipo: si ricordi il recente successo ottenuto con l'Andrea Chenier di Giordano

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi