Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 luglio 2012 alle ore 10:12.

My24
Bob Dylan (Ap)Bob Dylan (Ap)

La data di lancio, l'11 settembre. Quasi a esorcizzare i significati, tremendi, che quel giorno porta con sé. In quel giorno del 2001 crollavano le Torri Gemelle e Bob Dylan pubblicava il trentunesimo album della sua carriera, Love and Theft. Nel 2012 arriverà il trentacinquesimo, Tempest.

E già ci si scatena nelle interpretazioni possibili del titolo: semplicemente lo stesso della traccia numero nove, secondo la listing pubblicata da iTunes. Oppure un riferimento alla Tempesta che segnò l'addio alle scene di William Shakespeare. O ancora a un progetto segreto di comunicazioni curato negli anni 60 dagli Stati Uniti, come propongono molti fan nel sito per appassionati expectingrain.com.

Certo è che con questo album, annunciato dalla Columbia Records, Dylan celebra cinquant'anni di carriera. E lo fa con dieci tracce: tutte inedite, secondo il comunicato della casa discografica. Ma l'ultima, Roll on John, fa supporre che potrebbe trattarsi di una ripresa di un brano tradizionale che Dylan suonò dal vivo alla radio proprio nel 1962, appunto, cinquant'anni fa.

Le aspettative, quindi, sono alle stelle. Da quindici anni - da Time of Mind (1997), disco di platino - non ne sbaglia una: due album al vertice della classifica Billboard 200 (Modern Times nel 2006 e Together Through Life nel 2009) e sei Grammy Awards. Lo scorso maggio, Dylan ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà, massima onorificenza civile prevista negli Stati Uniti. Secondo Barack Obama, Mr. Zimmerman «si è affermato come uno dei musicisti più influenti del ventesimo secolo», perché «la poesia dei suoi testi ha aperto nuove possibilità per la canzone popolare e ispirato generazioni». Non c'è – ha detto Obama – gigante più grande nella storia della musica americana.
Anche per questo, stavolta Bob Dylan ha fatto le cose in grande e si è affidato a un produttore d'eccezione: Jack Frost. Uno che Dylan lo conosce alla perfezione: semplicemente… se stesso.

Tempest tracklist (da iTunes):
1. Duquesne Whistle
2. Soon After Midnight
3. Narrow Way
4. Long and Wasted Years
5. Pay In Blood
6. Scarlet Town
7. Early Roman Kings
8. Tin Angel
9. Tempest
10. Roll On John

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi