Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2012 alle ore 17:24.

My24
Chiaramonte Giovanni, Mottarone - Novara - 1980Chiaramonte Giovanni, Mottarone - Novara - 1980

«A perdita d'occhio», «Nessuno in particolare», «Si chiude al tramonto». Sembrano i versi di un giocoliere delle parole i capitoli che ritmano la mostra dedicata alla ventennale scomparsa di Luigi Ghirri. Ospitata dalla Triennale di Milano e aperta fino al 26 agosto, l'esposizione milanese presenta al pubblico una selezione di fotografie che appartengono a un progetto che fu di certo rivoluzionario.

Era il 1984 quando Luigi Ghirri decise di dare vita a "Viaggio in Italia", un lavoro di ricerca volto a rinnovare l'immagine del paesaggio italiano. Per farlo chiama a raccolta alcuni amici fotografi, fra cui Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Claude Nori, Umberto Sartorello, Mario Tinelli.
Legati dal desiderio di sperimentare «la possibilità di utilizzare la fotografia come strumento intellettuale e affettivo per entrare in relazione con la complessità del mondo esterno e tentare di raccontare le molte storie che in esso sono intessute» – come sottolinea Roberta Valtorta, curatrice della mostra e direttrice del Museo di Fotografia Contemporanea, dove viene custodito l'intero corpus di Viaggio in Italia – i fotografi invitati a partecipare a questa avventura restituiscono il volto di un Paese senza retorica, lontano da stereotipi espressivi

Ecco dunque che alla affannosa ricerca di quell'attimo che cambia la storia, Ghirri e compagni preferiscono indugiare sui momenti in between dell'esistenza, nei quali l'accento è posto sulla quotidianità e sulla banalità del vivere: da una coppia di escursionisti all'Alpe di Siusi, a un biliardo solitario sotto i portici di una città, da una casa abbandonata fino un uccello in un bosco. Un'Italia colta nella sua verità, solo dopo avere prima "ripulito lo sguardo" (seguendo la lezione di Walker Evans) dal mito dei viaggi esotici, dai reportage sensazionali, dall'analisi formalistica. Un'Italia dai mille volti, spesso contradditori, ma sempre autentici.

1984: Fotografie di Viaggio in Italia, omaggio a Luigi Ghirri
A cura di Roberta Valtorta, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea
Fino al 26 agosto - Triennale di Milano
Ingresso gratuito
www.triennale.it

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi